Vacanze rurali alla Fattoria Di Vaira

vaira%20fattoria%20greenplanet.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Cinque giorni per imparare a farsi un orto biodinamico casalingo, unendo la bellezza di una vacanza rurale con l’opportunità di ampliare le proprio conoscenze su come coltivare la terra preservando la sua naturale fertilità. È la prima di due proposte di soggiorno che la Fattoria biodinamica Di Vaira (sulle colline di Petacciato, in Molise) suggerisce per il mese di luglio. La seconda è un ciclo di incontro alla scoperta del mondo delle fiabe e dell’arte dell’immaginazione, per i genitori.

Il corso su come realizzare un orto biodinamico è previsto per la settimana dall’8 al 12 luglio. Le lezioni si terranno di mattino e saranno curate da Carlo Triarico, presidente dell’associazione per l’agricoltura biodinamica. Durante le lezioni si impara, anche con attività pratiche e artistiche, a preparare i terreni e i vasi, a scegliere le piante, a seminare e trapiantare; si scopre come seguirle al meglio l’orto e il giardino, come fertilizzarli, difenderli e curarli. Spazio sarà dedicato infine anche a come nutrirsi secondo i ritmi dell’orto. Il costo è di 25,00 euro al giorno per il corso, più le spese per il soggiorno in agriturismo.

La seconda proposta, cinque appuntamenti sempre mattutini su “La fiaba e l’arte dell’immaginazione”, si rivolge in particolare a mamme e papà che credono le fiabe nutrano i bambini tanto quanto pappe, frutta e verdura. L’appuntamento è per la settimana del 15 al 19 luglio, quando al relax di una settimana di vacanza in agriturismo, con pomeriggi sulla spiaggia “Bandiera Blu” della Marina di Petacciato o passeggiando nella dolce campagna molisana, si potrà, la mattina, alternare una serie di incontri condotti da Michelle Prada, maestra d’asilo presso la scuola steineriana ”Novalis” di Zoppé di S.Vendemiano – Conegliano (Treviso).

Grazie all’approccio antroposofico, ci si addentrerà nel poetico mondo della fiaba, dove ogni figura, oggetto o paesaggio diventa metafora degli aspetti più profondi dell’animo umano, un ponte tra mente e anima che conduce ciascuno alla conoscenza di se stesso e risveglia l’immaginazione.

La Fattoria biodinamica Di Vaira di Petacciato (Campobasso) è la meta ideale per vacanze rurali. Si estende su oltre 500 ettari di vigneti, oliveti, cereali, foraggi e ortaggi, a pochi chilometri dal mare. Vi si pratica l’agricoltura biodinamica, sulla base degli insegnamenti antroposofici di Rudolf Steiner: l’azienda agricola è considerata un vero e proprio organismo vivente, nel quale la produzione vegetale crea un circuito di autosostenibilità con l’allevamento di mucche e capre e dove l’attenzione viene posta in particolare a sostenere la fertilità naturale della terra.

Dal 2007 è gestita da una società composta da EcorNaturaSì (il principale distributore di prodotti biologici e naturali del nostro paese e proprietario dei marchi NaturaSì, Ecor e Cuorebio) insieme ad alcuni negozianti, fornitori, dipendenti, amici del biologico e a Banca Etica.

L’agriturismo può accogliere fino a 18 persone con servizio di mezza pensione e dispone anche di un grande spazio verde dove campeggiare. Per gli appassionati dei prodotti genuini, alla Fattoria è possibile gustare squisiti formaggi di mucca e capra, realizzati nel piccolo caseificio aziendale, olii provenienti dall’oliveto, vini biodinamici, conserve, ortaggi e miele.

La Fattoria è poi un’ottima base di appoggio per gite nei dintorni ed in particolare per raggiunge spiagge vicine e incontaminate: Marina di Petacciato infatti ha ottenuto anche quest’anno la Bandiera Blu, che garantisce mare e spiaggia puliti e più in generale un centro orientato al rispetto dell’ambiente. E’ inoltre possibile visitare la vicina riserva naturale di Punta Aderci, le isole Tremiti, o le cittadine di Termoli e Vasto, o ancora il borgo antico di Larino e le innumerevoli piccole sorprese che riserva il Molise.

Per contattare la Fattoria di Vaira, Contrada Colle Calcioni s.n.c. Petacciato (Campobasso), www.fattoriadivaira.it, info@fattoriadivaira.it, Telefono 0875 67304 – 345 4657520.

 

Seguici sui social








Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ