Dal 29 settembre al 3 ottobre Expo ha ospitato la Settimana del Biologico. Un programma denso di iniziative importanti che sono andate ad aggiungersi a quelle già svolte a partire dal fatidico 16 maggio scorso, giorno dell’inaugurazione del Biodiversity Park di Expo Milano 2015.
La giornata inaugurale della Settimana è iniziata nella Piazza del Bio con la degustazione di numerosi prodotti biologici provenienti da aziende certificate ed è proseguita con la festosa parata che nel primo pomeriggio si è distesa lungo il decumano ed è proseguita per piazza Italia fino al ritorno al Parco della Biodiversità.
Un percorso che ha entusiasmato il pubblico di Expo che in migliaia ha accolto con applausi il coloratissimo corteo capeggiato da Paolo Carnemolla, presidente di Federbio, da Andrea Olivero vice Ministro alle Politiche Agricole con delega al Biologico e da Duccio Campagnoli, presidente di Bologna Fiere. Alla parata hanno partecipato diversi esponenti del mondo del biologico, del biodinamico e di Legambiente.
Inoltre hanno partecipato la mascotte Foody, danzatori, musicisti, molte aziende agricole bio ed esponenti di Cascina Triulza, il Padiglione della Società Civile di Expo Milano 2015. Suolo e Salute è stata rappresentata dal presidente Angelo Costa e dal direttore Alessandro D’Elia. La bellissima giornata di festa è culminata alla fine della parata con la consegna da parte di Duccio Campagnoli ad Andrea Olivero della ‘Carta del Bio’, il documento che sottolinea il valore dell’agricoltura biologica capace di nutrire il Pianeta e l’essere umano del futuro, di sostenere l’agricoltura familiare e di tutelare la biodiversità. Inoltre, sono stati premiati con una targa di ringraziamento tutti gli sponsor del Parco della Biodiversità.
La settimana del biologico è proseguita con manifestazioni diverse tra le quali l’incontro Ambasciatori del Territorio, produttori di cibo e di bellezza promosso da Alce Nero in collaborazione con Legambiente dedicato agli agricoltori e agli artigiani che insieme al cibo offrono bellezza e mantenimento della fertilità dei suoli. Venerdì 2 ottobre è stato presentato ‘Montagne del Mediterraneo’, un progetto per il futuro che rappresenta un’occasione per conoscere le bellezze paesaggistiche italiane e per comprendere quanto sia importante la loro tutela per il futuro del Pianeta.
Le giornate ‘a tutto bio’ del Biodiversity Park sono state allietate dai concerti di Sentieri Selvaggi, una delle band selezionate da ‘Feeding Music Expo 2015’, il concorso internazionale musicale bandito da Padiglione Italia per far emergere i giovani compositori.
Nella foto un momento della premiazione del 29 settembre con – da sinistra – Paolo Carnemolla, Andrea Olivero, Angelo Costa (presidente di Suolo e Salute) e molti altri premiati.