Tre donne e un bio d’eccellenza nel Materano

azienda%20agricola%20pitrelli%20materata.png

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Una bella storia quella dell’azienda agricola Pitrelli, ubicata nell’antica contrada Gargaleo a Nova Siri in provincia di Matera. L’azienda, condotta esclusivamente da donne (una madre e due figlie), è stata di recente insignita del premio ‘De@Terra’ promosso da ONILFA, Osservatorio nazionale per l’imprenditoria e il lavoro femminile in agricoltura.

 

Si tratta di un’azienda biologica, certificata da Suolo e Salute. L’azienda ha una superficie di circa 80 ettari in parte coltivati a frutteto e a oliveto. Il centro aziendale, costituito da una masseria del XVII secolo con annessa fornace del 1700 per la produzione di laterizi, è condotto da Giulia, Paola e dalla madre Rosalba.

In azienda si producono: susine, albicocche, pere, ciliegie, pesche, nettarine, limoni, cachi, fichi d’India e fichi neri.

Con le varie cultivar degli olivi (leccino, coratina, ogliarola, ascolana, frantoio e nucellare messinese) viene prodotto, tramite spremitura a freddo, un olio extravergine di oliva fruttato con un bassissimo grado di acidità. L’orto misto consente la vendita diretta di bioceste miste tutto l’anno.

Numerosi sono i laboratori ed i percorsi didattici proposti in azienda che, nell’ambito delle attività della Biofattoria didattica, spaziano dal Museo Contadino al laboratorio di preparazione del sapone e del pane, dal progetto adotta un albero e adotta un cucciolo ai laboratori sulle piante officinali.

Con la frutta coltivata vengono prodotte inoltre ottime confetture extra e succhi biologici che si possono acquistare presso lo spaccio aziendale dove, tra l’altro, vengono organizzate degustazioni e manifestazioni. Insomma, grazie alle impegno delle signore Pitrelli, un’azienda esemplare.

 

Seguici sui social








Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ