Torna a marzo BIOL International Prize: 30 anni di eccellenza nell’olio extravergine biologico

biol

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Dal 20 al 22 marzo torna in Puglia il Premio BIOL, il più importante riconoscimento per l’olio extravergine d’oliva biologico, organizzato da Biol Italia su iniziativa del Ci.Bi. e con il patrocinio del MASAF, della Regione Puglia, del Comune di Bari e della Camera di Commercio di Bari.

Giunto alla 30ª edizione, il Premio BIOL celebra la qualità dell’olio biologico e la biodiversità, promuovendo un modello agricolo sostenibile. Dal 1996, Biol Italia supporta i produttori, ampliando risorse e opportunità, per un biologico che vada oltre la certificazione.

L’evento, che si svolgerà presso il Circolo Canottieri Barion a Bari, coinvolgerà 507 oli da 18 nazioni (303 italiani e 204 esteri), valutati da una giuria internazionale di 35 esperti. Novità di quest’anno è il coinvolgimento dell’Associazione Nazionale Donne dell’Olio. Il 30 aprile a Roma si terrà la cerimonia di premiazione con il Sottosegretario del MASAF Luigi D’Eramo.

I premi assegnati saranno:

  • Premio BIOL all’olio con il miglior punteggio assoluto;
  • BIOL-TERRITORI per i migliori oli italiani ed esteri;
  • BIOL-PACK, valutato per etichetta e design;
  • BIOLKIDS, assegnato da una giuria di bambini e ragazzi tra i 7 e i 15 anni.

Come ogni anno, verrà pubblicata la guida dei migliori oli extravergini biologici.

“Il Premio BIOL è un punto di riferimento per consumatori sempre più attenti alla qualità e alla sostenibilità”, afferma Nino Paparella, presidente e co-fondatore di Biol Italia. L’associazione promuove pratiche agricole che proteggono la biodiversità, rispettano l’ambiente e garantiscono diritti e dignità ai lavoratori.

Biol Italia è attiva nella formazione, assistenza tecnica e promozione, collaborando con università, centri di ricerca e istituzioni. Grazie a Consorzio Puglia Natura e Rete Utile Buono e Bio, Biol sperimenta tecniche innovative per migliorare la qualità dell’olio. Inoltre, offre tutto l’anno un sportello informativo per consumatori e operatori, raccogliendo campioni per analisi certificate e fornendo supporto al settore.

La Redazione

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ