Questa settimana con la puntuale prova de L’Assaggio di GreenPlanet andremo a scoprire una pasta di tradizione emiliana, il cui nome deriva dal verbo “tagliare”: le Tagliatelle al Farro bio di qualità marchigiana, del marchio “La pasta di Camerino” dell’Azienda Entroterra.
Entroterra Spa, di Camerino (MC), è il terzo produttore italiano di pasta secca, che viene prodotta utilizzando semole esclusivamente italiane, attraverso metodi artigianali, in uno stabilimento immerso nelle verdi vallate dell’entroterra marchigiano.
Prodotta con sfarinata integrale di farro decorticato biologico, proveniente da coltivazioni di filiera 100% italiana e trasparente. Il farro rappresenta il più antico di frumento, utilizzato come nutrimento fin dal Neolitico. Ha un buon contenuto proteico, è privo di colesterolo, regala energia e favorisce un buon funzionamento dell’intestino, grazie all’alto contenuto di fibre. Contiene vitamine A e C, del gruppo B e Sali minerali. È, inoltre, un alimento a basso indice glicemico. Queste tagliatelle presentano un basso contenuto di sale.
La sfoglia, una volta cotta, risulta ricca e porosa, pronta ad accogliere i vari sughi, a base di funghi, salmone, verdure e ragù di carne.
Sono indicati 4/5 minuti per il tempo di cottura, se si preferisce una pasta più o meno al dente. Il risultato è in linea con le indicazioni, ma si consiglia, ad ogni modo, di seguire accuratamente la cottura, per non compromettere la corposità della pasta.
Infatti, sulla confezione è presente il suggerimento di girare la pasta solo a fine cottura, per mantenere le tagliatelle integre nella loro completa lunghezza.
Questo prodotto è acquistabile nella GDO al prezzo di 1,30 € per la confezione da 250 grammi.
3,5 su 5 è il voto conquistato da queste tagliatelle.
Una pasta nutriente e sana, di tradizione marchigiana, per gli amanti del nobile cereale dal sapore unico e dal colore rustico.
Stefania Tessari