Continua a crescere in Svizzera l’agricoltura biologica. Lo scorso anno una fattoria su sei aveva scelto questa tipologia di produzione. Il numero totale delle aziende agricole è invece in costante calo, riferisce oggi l’Ufficio federale di statistica (UST).
Complessivamente nel 2022 ne sono state contate 48.344 in meno rispetto al 2021. Impiegavano un totale di 149.600 persone ed erano gestite per il 7,2% da una donna, quota in aumento da anni.
Il numero di aziende agricole è diminuito maggiormente nei cantoni di Nidvaldo, Ticino e Zurigo. Sono le aziende agricole più piccole, al di sotto dei 30 ettari, a sparire maggiormente. Quelle con una superficie di 30 ettari o più, invece, sono aumentate. In media, un’azienda agricola coltivava una superficie di 21,6 ettari.
L’agricoltura biologica prosegue la sua rapida ascesa ed è particolarmente diffusa nella Svizzera occidentale. L’aumento maggiore nel 2022 è stato osservato nei cantoni di Ginevra, Neuchâtel e Vaud. La superficie media di un’azienda biologica era di 23,8 ettari.
Per quanto riguarda le colture, è aumentata del 30% quella della soia, mentre la quota di cereali, patate e barbabietole da zucchero è rimasta pressoché stabile. Fra gli animali da reddito, il pollame è in aumento, mentre il numero di bovini e suini è rimasto quasi invariato e il numero di vacche da latte è diminuito.
Fonte: Corriere del Ticino