Successo a Camerino di Cortili in fiore con IMC

cortili%20in%20fiore%20IMC.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

L’Istituto Mediterraneo di Certificazione (IMC) ha partecipato alla 7ma edizione di ‘Cortili in fiore’, la festa della primavera che ha avuto luogo il 27 e 28 aprile nel centro storico di Camerino, nelle Marche. La manifestazione quest’anno è stata dedicata al Mediterraneo, alla sua storia, alla biodiversità e al suo patrimonio ambientale da salvaguardare.

 

Le strade del centro storico di Camerino sono state addobbate con i colori rappresentativi dei Paesi che si affacciano sulle coste mediterranee, tra stand di fiori, mostre a tema, musica ed altri eventi.

Nel corso della manifestazione si sono svolti due incontri formativi a cura dell’Istituto Mediterraneo di Certificazione dal titolo ‘Ma come si fa a…? Dal seme al prodotto. Alla scoperta dei prodotti del Mediterraneo’. Durante gli incontri Tiberio Roscioni, tecnico valutatore di IMC, ha raccontato la storia delle 4 colture simboliche del Mediterraneo: l’olivo, la vite, il limone e la palma da dattero, partendo dal seme per arrivare alla raccolta e alle preparazioni.

IMC è stato inoltre presente con uno stand informativo e promozionale di ‘Conosci il tuo pasto’, il primo circuito di ristoranti certificati in Italia e in Libano che valorizzano e promuovono i prodotti biologici, biodinamici, del territorio, del commercio equo e solidale e delle agricolture mediterranee di qualità.

Alla mostra mercato è stato possibile degustare ed acquistare l’olio extra vergine d’oliva biologico dell’ Az. Ciambotti Caterina e Az. Mariani Francesco di San Severino Marche (MC) e i vini biologici dell’ Azienda Collestefano di Castelraimondo (MC).

‘Cortili in Fiore’ è stata organizzata in collaborazione con il Museo Malacologico Piceno di Cupramarittima, del Centro di Recupero Tartarughe Marine Unicam-Sentina di San Benedetto del Tronto e di Marenostrum, una sezione speciale di Archeoclub d’Italia dedicata all’archeologia subacquea ed alla difesa delle coste.

 

Seguici sui social








Notizie da GreenPlanet

news correlate

In diretta da B/Open

“A livello nazionale è indispensabile promuovere una catena incentivante per aumentare i consumi biologici”. È quanto ha dichiarato il sottosegretario al Mipaaf, Francesco Battistoni, intervenendo al convegno

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ