Sardegna, svolta fotovoltaica a Palau

pannelli%20a%20palau%20sardegna_0.png

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Inaugurati a Palau sette impianti fotovoltaici voluti dall’assessorato all’Ambiente del Comune e realizzati sui tetti di diversi edifici comunali che saranno alimentati da energia pulita prodotta grazie al progetto ‘SardegnalSole City‘. L’obiettivo è sensibilizzare gli enti locali della Sardegna ad attuare pratiche di risparmio energetico attraverso la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

I moduli fotovoltaici sono stati installati su quattro scuole, sulla casa di riposo, sull’edificio per i senza tetto e presso gli uffici del porto turistico di Palau, dove ha sede anche il Settore Ambiente del Comune.

Estesi su una superficie totale di circa 650 metri quadri, con oltre 100 kWp allacciati alla rete, i sette impianti, progettati e realizzati da Enerpoint Spa in partnership tecnica con Stena Italia, hanno una produzione annua di più di 139 mila kWh di energia elettrica, che potrà soddisfare i bisogni energetici di oltre 50 famiglie e contribuiranno a ridurre le emissioni di anidride carbonica di 55.744 kg l’anno. Per realizzare gli impianti di Palau, Enerpoint e Stena hanno messo in campo tutto il loro know how tecnico e la loro pluriennale esperienza nel settore. Da sottolineare in particolare l’eccellenza tecnologica delle forniture ovvero l’attenzione per la scelta di prodotti dei migliori marchi per garantire l’alta qualità e l’elevata efficienza dell’impianto nel lungo periodo: sono stati utilizzati 407 moduli fotovoltaici Samsung al silicio monocristallino e 7 inverter di stringa trifase Power One e SMA. Completano il tutto il Service Enerpoint, servizio esclusivo di assistenza qualificata che, grazie a una piattaforma di monitoraggio multisistema, è in grado di segnalare le anomalie e consentire l’intervento immediato dell’installatore.

Oltre agli impianti inaugurati, il progetto complessivo comprende anche la costruzione di un parco solare a terra da 1,4 MWp nell’area del depuratore, per il quale si attende l’autorizzazione da parte della Regione Sardegna. I lavori per la realizzazione di questo impianto, che si concluderanno nel 2012, richiederanno il coinvolgimento di imprese e professionisti locali, offrendo diverse opportunità occupazionali per gli abitanti del territorio.

Una volta completato anche il parco solare a terra, grazie al riconoscimento del diritto di superficie, gli impianti fotovoltaici garantiranno a Palau, per oltre 20 anni, un’entrata annuale pari a 60 mila euro. Allo scadere del periodo, infine, il Comune diventerà proprietario del 100% degli impianti.

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ