Ricco programma di eventi per Assobio al SANA 2022

AssoBio al SANA 2022

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

In occasione della 34° edizione del SANA, AssoBio ha organizzato tre importanti momenti di incontro per fare il punto su altrettanti temi di grande attualità per il settore.

Si parte venerdì 9 settembre con il Convegno dal titolo “CONFEZIONAMENTO E PACKAGING: il ruolo della sostenibilità alla luce dei nuovi scenari evolutivi tra crisi del mercato delle materie prime e il conflitto ucraino”.

In chiave di sostenibilità economica, ambientale e sociale, il ruolo del biologico si è rafforzato grazie ad un mercato estremamente ricettivo verso i prodotti bio e di origine italiana. Questo ha attribuito uno speciale significato all’edizione 2022 di Sana, nell’anno dell’approvazione in Senato della legge sull’agricoltura biologica, oltre ad essere l’espressione di un settore solido e con ampie possibilità di crescita, è anche l’affermazione della volontà sempre più frequente da parte dei consumatori di scegliere biologico e condividere i valori da esso veicolati. Dimostrazione di questa volontà è l’indagine promossa da AssoBio “Food: Packaging&Bio – Indagine sul packaging sostenibile” ha sottolineato l’importanza del binomio prodotto-packaging sostenibile come aspetto fondamentale di coerenza che il consumatore ha compreso appieno e che ormai si aspetta.

Ma quale sarà il ruolo del packaging sostenibile alla luce dell’attuale momento di mercato? Questa è la grande domanda a cui si proverà a dare risposta -> SCARICA IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Nella mattinata di venerdì 9 settembre si parlerà anche di quali siano Le insidie del greenwashing: quando i cosmetici sono “bio” solo in apparenza”.

Il convegno sarà l’occasione per approfondire quelle pratiche commerciali che descrivono un prodotto come “verde” oppure “sostenibile” al solo fine di migliorarne l’immagine e renderlo più attraente, anche laddove non siano rispettati standard di base. Il convegno, infatti, mira ad individuare i punti chiave che una narrazione corretta della sostenibilità deve avere per non cadere nella pratica sempre più diffusa del cosiddetto greenwashing.

La costante crescita dell’attenzione verso le tematiche ambientali pone chi desidera comunicare su questi temi di fronte alla sfida di coniugare efficacia con credibilità. Capire quali strumenti e strategie adottare diventa fondamentale.

Con l’occasione verranno presentate le nuove Linee Guida sulla corretta comunicazione dei prodotti cosmetici, elaborate da AssoBio ed AIAB. –> SCARICA IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Infine, nel pomeriggio dello stesso giorno (venerdì 9 settembre), è in programma l’evento LE PROSPETTIVE DEL BIO NELLA RISTORAZIONE. Focus sulla ristorazione commerciale“.

Il settore biologico coinvolge ormai il mondo del food a tutti i livelli, dai negozi specializzati alla Grande distribuzione fino alla ristorazione, che sta riscuotendo un successo sempre più marcato. Merito di produttori sempre più attenti, di consumatori consapevoli e di un’ampia offerta di prodotti. L’obiettivo del Convegno sarà rilevare, descrivere ed analizzare le strategie ed i comportamenti della ristorazione commerciale (ristoranti e bar) circa l’utilizzo e la presentazione ai clienti dei prodotti agroalimentari italiani derivati da agricoltura ed allevamenti biologici. –>SCARICA IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Fonte: Assobio

Seguici sui social




Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ