Progetto Malawi, energia fotovoltaica per l’Africa

pannelkli%20solari%20malawi%209ren%20greenplanet%20news.jpg

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

9REN Group, tra i maggiori operatori del settore fotovoltaico, e COOPI, organizzazione umanitaria italiana, danno vita a un progetto di sviluppo in grado di garantire l’accesso all’energia da fonti rinnovabili a 14.900 persone, agricoltori delle regioni rurali più povere del Sud del Malawi.

Energy for Malawi è un progetto che porterà la luce nelle abitazioni del Distretto di Kasungu non ancora raggiunte dall’energia elettrica, rinforzerà la produttività agricola delle comunità rurali e creerà microimprese, che utilizzeranno energia solare per l’irrigazione e per lo sviluppo del turismo locale.

 

Le scuole, attualmente prive di elettricità, grazie all’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici, potranno utilizzare un laboratorio di informatica e consentire una migliore educazione degli studenti.

Il progetto è strutturato in due fasi: la prima, già operativa, consiste nella donazione a COOPI da parte di 9REN di 200 moduli fotovoltaici. La seconda prevede un’operazione congiunta di ‘marketing verde’ in base alla quale 9REN si impegna a donare a COOPI nuovi moduli per ogni impianto realizzato. Per ogni famiglia o impresa che deciderà di realizzare un impianto fotovoltaico con 9REN e sostenere il progetto senza alcun costo aggiuntivo, 9REN donerà – a seconda della potenza dell’impianto realizzato – un certo numero di pannelli per le comunità del Malawi.

‘Il 2012 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite come Anno Internazionale dell’energia sostenibile per tutti e il progetto Energy for Malawi si inserisce perfettamente in tale contesto’, ha dichiarato Stefano Granella, top manager del Gruppo 9REN. ‘Siamo orgogliosi di promuovere questa iniziativa con COOPI e donare al Malawi moduli fotovoltaici che produrranno energia pulita, generando così opportunità di sviluppo e crescita economica e migliorando servizi primari e qualità della vita delle popolazioni più povere’.

Far partire progetti che implementano l’energia solare in Africa potrebbe essere l’inizio di una svolta per un continente il cui sviluppo è frenato da pesanti inefficienze nel settore energetico.

COOPI è la maggiore organizzazione di cooperazione internazionale italiana in termini di capitale gestito per i progetti e una delle più antiche realtà nel settore.

La sua missione è contribuire grazie alla determinazione e alla professionalità delle sue persone al processo di lotta alla povertà e di crescita delle comunità con le quali coopera nel mondo. 9REN è un gruppo italo-spagnolo nato nel 2003, oggi uno dei maggiori operatori del mercato fotovoltaico chiavi in mano e uno tra i principali investitori nel settore. La sua missione è rispondere ai bisogni energetici delle famiglie e delle imprese, applicando soluzioni sostenibili e generando valore per i propri clienti.

( ecologico, biologico  )

 

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ