Le sfide del futuro del “farma” passano da prodotti innovativi, che creano nuovi segmenti di mercato con una risposta efficace alle esigenze di consumatori attenti alla salute, al gusto e all’ambiente. Lo sa bene il Gruppo Probios, azienda leader dal 1978 nel mercato dell’healthy food con prodotti funzionali e free-from, che partecipa alla ventottesima edizione di Cosmofarma Exhibition, l’evento annuale dedicato al mondo della farmacia, dell’Health Care e del Beauty Care, una selezione dei prodotti di punta del suo portfolio di marchi: da Probios a Baule Volante, Fior di Loto, Zer% e La Finestra sul Cielo.
Il know-how dell’azienda nell’alimentazione salutistica e funzionale e la continua ricerca nel settore hanno portato negli anni allo sviluppo di linee prodotto free-from di origine vegetale ideali per ogni stile ed esigenza alimentare: dal Gluten Free, di cui il Gruppo Probios è leader nell’offerta di referenze mutuabili dal SSN (Servizio Sanitario Nazionale) alle più recenti e innovative gamme lanciate sul mercato, come la linea Protein e Keto-friendly, caratterizzata da una bassa percentuale di carboidrati. All’avanguardia nella ricerca e sviluppo, la linea Senza Zuccheri Aggiunti sta riscuotendo ottime performance.
“Per il canale farmacia, siamo stati dei veri e propri game-changer. Da quando siamo nati, oltre 45 anni fa, abbiamo portato nel “farma” la nostra offerta di prodotti free-from di alta qualità, formulati con ricette innovative in un settore che aveva fortemente bisogno di novità e varietà nell’offerta”, spiega Renato Calabrese, amministratore delegato di Probios. “Oggi le nostre referenze sono un punto di riferimento per tutti i consumatori che vogliono unire gusto, qualità certificata e sostenibilità alle esigenze di benessere e salute. Il mondo della farmacia rappresenta per noi un canale strategico dove i nostri prodotti funzionali a partire dal gluten free, mercato nel quale siamo leader, possono essere maggiormente valorizzati dalle competenze e dall’esperienza dei farmacisti”.
Lo stand di Probios Group – situato nel padiglione 29, stand D57-58- porta in scena le tante novità e i best-seller con un focus sulle linee che hanno reso il marchio Probios leader nel settore farmacia. L’ampia proposta di prodotti senza glutine, oltre 600 prodotti in catalogo, si arricchisce costantemente puntando su un’offerta sempre più mirata in termine di gusto, benessere e praticità. Come le novità nel bakery salato quali il Pane a fette proposto nelle versioni tradizionale e con semi, e la Mini Baguette con Semi, tutte ricette “apri e gusta” che non hanno bisogno di essere riscaldate. Realizzati con lievito madre e mutuabili dal SSN, sono alleati perfetti per accompagnare ogni pasto, ma soprattutto per creare panini farciti da realizzare in poco tempo in ogni momento della giornata. Completano l’offerta le candidate di Probios all’Innovation & Research Award di Cosmofarma: le Barrette Fit&Go, senza glutine, mutuabili dal SSN e ricche di fibre, e a basso contenuto di carboidrati, ideali per una pausa energizzante e bilanciata.
Pensato per un pubblico in continua evoluzione, il brand Zer%Glutine, specializzato in delizie funzionali, biologiche e free-from, si presenta con alcune tra le novità più originali e golose come i Granella biscuits nocciola e i Granella biscuits pistacchio, idee spezza-fame in versione monoporzione ideale per un target di consumatori dinamici e sempre in movimento.
L’assortimento di Probios a Cosmofarma punta, inoltre, su proposte healthy che rispondano a una maggior consapevolezza, come la linea “Rich in”, a base di proteine vegetali, ideali per chi ha una vita dinamica e per chi vuole mantenersi in forma. Frutto della ricerca più avanzata anche la linea Keto-friendly, biologica e a basso contenuto di carboidrati, sta registrando ottime performance anche nel canale della farmacia, dove cresce la richiesta di soluzioni che riducano le calorie quotidiane. Al centro della scena, i visitatori potranno conoscere le caratteristiche della linea di prodotti senza zuccheri aggiunti, gamma di punta del brand, sempre più richiesta anche dalla community che frequenta il canale farmacia.
Cosmofarma sarà inoltre un palcoscenico privilegiato per scoprire i “must eat” dei marchi di riferimento del biologico come Baule Volante, brand gourmet nato nel 1987, da sempre attento alla scelta delle materie prime e alla varietà delle ricette. Nel tempo, il marchio è cresciuto fino a diventare una realtà di punta nel settore, un vero scrigno di preziose magie bio nel mondo food.
Tra i prodotti più innovativi spicca il Lievito in fiocchi con Spirulina, un vero e proprio superfood candidato all’Innovation & Research Award di Cosmofarma. Ricco di vitamine e proteine, vanta un intenso sapore umami ed è perfetto come insaporitore per piatti come zuppe e insalate. Invece, per chi desidera gustare il sapore autentico della frutta, Baule Volante ha in serbo la linea di Puree 100% Frutta in doypack, una vera delizia senza zuccheri aggiunti pensata per un target di consumatori young, ma adatti a tutti.
Tra i marchi protagonisti anche Fior di Loto, che promuove una cultura alimentare equilibrata e bilanciata grazie a una selezione attenta dei migliori ingredienti biologici pensati per prendersi cura di sè ogni giorno. Tra le referenze da non perdere ci sono i Biscotti Allegri, presentati insieme alle linee di Creme spalmabili 100% monogusto a base di frutta secca (anacardi, nocciole, mandorle, arachidi, pistacchio), alle gallette, alle Biocroc e ai Legusnack, triangolini croccanti a base di ceci, lenticchie e piselli verdi senza glutine, appetizer originali anche per aperitivi e per arricchire zuppe e insalate. Infine, i Peasysnack, sfiziosi mini-snack a base di proteine di piselli.
Non si può parlare di nutrizione e di ricerca della miglior qualità nel food senza considerare il mondo de La Finestra sul Cielo, punto di riferimento per chi segue un’alimentazione macrobiotica. La sua unicità risiede nella selezione di prodotti di qualità eccelsa, pensati per soddisfare esigenze nutrizionali specifiche che spaziano dalla dieta vegana fino al macrobiotico. Il marchio è celebre per il suo assortimento di prodotti che promuovono il benessere, unendo sapori autentici e un metodo di produzione straordinario, che rispetta il ritmo della vita e delle stagioni.
Fonte: Ufficio Stampa Probios