Piselli bio cotti al vapore di Bonduelle: dal campo al piatto per un 5 pieno

Progetto senza titolo (10)

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

I piselli hanno una loro stagionalità e si possono trovare freschi dalla tarda primavera ad inizio estate. Per tutto il resto dell’anno si possono consumare secchi, nella varietà surgelata o in scatola. Bonduelle, per farci gustare sempre questo dolce legume, propone di aggiungere al carrello della nostra spesa i piselli bio cotti al vapore.  Di loro si occupa la prova de L’Assaggio di questa ultima settimana di giugno.

Bonduelle, fondata nel 1853 da Louis Bonduelle, è un’azienda a conduzione familiare che lavora da sette generazioni nella produzione agricola di verdure, attraverso una filosofia ecologica, efficiente e solidale, nel rispetto del territorio e delle persone. Il “passaporto della salute” di Bonduelle favorisce, inoltre, i prodotti locali, scegliendo le tipicità regionali del territorio italiano. Infatti, l’80% delle verdure fresche viene coltivato in Italia.

I piselli Bio, come ogni prodotto biologico, sono ottenuti esclusivamente da sementi biologiche, rigorosamente selezionate e sono coltivati senza l’utilizzo di fertilizzanti, pesticidi e conservanti. Raccolti freschi, sono cotti al vapore, senza zuccheri aggiunti per preservare al meglio gusto e consistenza e per garantire la qualità da offrire al consumatore. Confezionati sottovuoto, sono di media grandezza. Offrono una naturale dolcezza e la prova de L’Assaggio rileva un gusto naturale ed equilibrato. Una morbida consistenza, ecco un’ottima caratteristica di questi piselli, che possono essere consumati direttamente in piatti freddi o come ingredienti base per sughi o accompagnare spezzatini o brasati. Anche dopo la cottura mantengono una soda integrità.

Il packaging comprende due lattine, con comoda apertura a strappo, contenenti 150 grammi di piselli cadauna, acqua e sale. Entrambe le lattine sono avvolte da un colorato cartoncino, su cui appare stampato un cucchiaio di piselli, una fresca immagine dei verdi legumi. I piselli sono legumi leggeri e digeribili, poco calorici e poco grassi. Contengono fibre, sono ricchi di sali minerali e vitamine. Si tratta di una verdura molto amata dai bambini, fin dalla prima infanzia.

Il prezzo per questo prodotto, nella GDO, si aggira attorno ai 2,50 euro.

A corollario di queste caratteristiche, il voto assegnato nella prova è sicuramente un 5 pieno. 

Ogni giorno “dal campo al piatto”, Bonduelle è vicino ai nostri fornelli. Basta un semplice strappo e i verdi legumi sono serviti.

Stefania Tessari

LA VALUTAZIONE. Prodotti di scarsa qualità o di tracciabilità incerta non sono presi in considerazione. La valutazione da 1 a 5 ha il seguente significato: valutazione 1 significa che il prodotto è giudicato di qualità complessiva sufficiente; valutazione 2 qualità complessiva più che sufficiente; valutazione 3 qualità complessiva buona; valutazione 4 qualità complessiva ottima; valutazione 5 qualità complessiva eccellente. Per qualità complessiva si intende la somma dei fattori della qualità intrinseca (caratteristiche organolettiche, gusto, sapore, salubrità) e della qualità estrinseca (filiera garantita, imballaggio compostabile, chiarezza dell’etichetta, altro).

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

L’abbaglio dei carabinieri forestali

In relazione all’articolo “Biscotti dalla dicitura ingannevole, multa ad un noto marchio bio”, il nostro lettore Roberto Pinton ci invita a pubblicare una nota, che

Nella GDO la sfida da vincere

Avvio questa mia column su Greenplanet con l’intenzione di creare un piccolo spazio di riflessione, aperto al dialogo se qualche lettore lo vorrà. Partiamo da

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ