Packaging compostabile per le carni ‘antibiotic free’ di Fileni

Fileni

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Fileni, azienda marchigiana leader nella produzione di carni biologiche in Italia, ha lanciato un nuovo packaging per i prodotti “antibiotic free”. Le nuove confezioni sono compostabili in ogni loro parte, vassoio, film, etichetta e pad assorbente.

Il passaggio a questa nuova confezione consente di non immettere nell’ambiente 1,5 milioni di vassoi in plastica tradizionale. Una piccola grande rivoluzione che oltre a risparmiare materia, cambierà radicalmente anche la gestualità in cucina (i vassoi vanno conferiti nell’organico) e segnerà la strada dell’impegno quotidiano di ciascuno di noi anche nelle piccole cose per un mondo più giusto, pulito ed equo.

Fileni si impegna – riporta una nota aziendale – a offrire ai propri clienti dei prodotti di alta qualità nel pieno rispetto del benessere degli animali e dell’ambiente. Il Gruppo ha da tempo intrapreso un percorso sostenibile di economia circolare teso a raggiungere un progressivo azzeramento degli sprechi e dell’impatto ambientale di tutta la filiera produttiva. Quello di Fileni è un impegno concreto nei confronti dell’ambiente che l’Azienda ha deciso di assumere oltre vent’anni fa e che l’ha portata oggi a essere il primo produttore avicolo biologico in Europa. E biologico significa cura del territorio, rigenerazione dei terreni, garanzia per la salute e il benessere degli animali, responsabilità sociale verso la comunità dove l’impresa opera, rispetto nei confronti della fiducia dei consumatori, ricerca costante della qualità dei prodotti, lotta allo spreco alimentare.

Il vassoio è stato realizzato in Mater-Bi, materiale nato dalla ricerca Novamont, l’azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche, e ottenuto grazie a una filiera integrata che utilizza materie prime vegetali per offrire soluzioni compostabili che permettano di conciliare qualità e performance dei prodotti con un uso efficiente delle risorse dal punto di vista ambientale.

Il film protettivo è fatto in PLA (acido polilattico), l’innovativa bioplastica che deriva dalla trasformazione degli zuccheri presenti in mais, barbabietola, canna da zucchero e altri materiali naturali e rinnovabili. L’etichetta è realizzata in carta biodegradabile Vellum, un tipo di pergamena particolarmente fine, liscia e resistente.

Fileni ha voluto rinnovare completamente anche l’aspetto grafico delle etichette che, nella nuova versione, recano il claim “Salviamo il Pianeta”, invitando così anche il consumatore a compiere una scelta consapevole, responsabile e informata.

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ