Il punto su Biofach e Vivaness 2024: collaborazione e sguardo al futuro

BiofachVivaness

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Dal 13 al 16 febbraio 2024, la comunità internazionale degli alimenti biologici e della cosmesi naturale e biologica si è riunita a Norimberga per Biofach e Vivaness. Circa 35.000 visitatori provenienti da 128 Paesi hanno partecipato alla Fiera e sono stati ispirati dalla vasta gamma di prodotti e servizi offerti da un totale di 2.550 espositori provenienti da 94 Paesi. Oltre che sui prodotti, l’attenzione si è concentrata soprattutto sui numerosi incontri e momenti di discussione. I partecipanti hanno potuto porre domande e trovare risposte, e quindi svolgere un ruolo attivo, ad esempio nel congresso nel nuovo punto d’incontro HoReCa – GV & Gastro1 o nel SustainableFutureLab.

“L’incontro e il dialogo sono essenziali, soprattutto in tempi turbolenti: gli ultimi quattro giorni lo hanno dimostrato in modo impressionante. Gli operatori hanno discusso e interagito nei padiglioni espositivi, al congresso e in altre forme di dialogo come il nuovo punto d’incontro HoReCa – GV & Gastro, con un’attenzione al futuro e un grande slancio creativo”, riassume Petra Wolf, membro del comitato esecutivo della NürnbergMesse. “I politici hanno già agevolato una maggiore presenza di alimenti biologici nella ristorazione fuori casa. Siamo lieti che gli operatori del settore abbiano risposto così positivamente alla nostra nuova gamma di formati. Non da ultimo, nelle sessioni del SustainableFutureLab, interattivo e collaborativo, è emerso chiaramente che possiamo plasmare il futuro solo insieme, come comunità!”

Congresso Biofach e Vivaness

171 sessioni individuali ben fondate e di alto livello hanno dimostrato l’orientamento al futuro del congresso. Domande mirate, ad esempio sugli attuali sviluppi e tendenze del mercato o sulle condizioni politiche e legali, hanno trovato risposta per i quasi 8.000 visitatori interessati. Nelle sale del congresso, i partecipanti hanno discusso e sviluppato congiuntamente soluzioni per una trasformazione ecologica. Il tema centrale “Cibo per il futuro: Donne e sistemi alimentari sostenibili” è stato discusso da quasi 700 ascoltatori.

Biofach e Vivaness digitali

“Nel 2024, più di 10.000 partecipanti hanno approfittato della fiera ibrida e si sono registrati a Biofach e Vivaness digital. Negli ultimi tre anni abbiamo sviluppato costantemente gli aspetti ibridi della fiera. Ora siamo ancora più soddisfatti della crescente popolarità, che conferma che siamo sulla strada giusta. La comunità beneficia sempre più del valore aggiunto e, soprattutto, utilizza le opportunità di interazione”, spiega Dominik Dietz, digital product manager della NürnbergMesse. Molti dei contenuti del congresso continueranno a essere disponibili anche dopo la fiera.

Premi per i migliori nuovi prodotti Biofach e Vivaness

Per tre giorni, i visitatori hanno avuto l’opportunità di votare il loro prodotto preferito in sette categorie per il Best New Product Awards in entrambe le fiere. Nel 2024 è stato possibile votare sia presso gli stand delle novità in loco che sulla piattaforma digitale dell’evento.

Fonte: Biofach

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

Sgambaro, precursore nella pasta bio

Grani antichi, origine italiana, alto contenuto proteico: tendenze attuali, che il pastificio Sgambaro ha saputo anticipare, anche nella gamma bio, già dalla seconda metà dagli

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ