Osservatorio Agrofarma: crescono le vendite di agrofarmaci consentiti in agricoltura biologica

Osservatorio Agrifarma

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Il nuovo Osservatorio Agrofarma, report semestrale sullo stato del comparto agricolo italiano presentato su iniziativa del senatore Luca De Carlo, ha rivelato che oltre 30 milioni di euro l’anno vengono investiti in attività di Ricerca e Sviluppo (R&D) da parte delle aziende associate, evidenziando l’impegno del settore nell’innovazione per una produzione agricola sostenibile e competitiva.

Inoltre, l’agricoltura 4.0 è in crescita, con il 9% della Superficie Agricola Utilizzata (SAU) italiana coltivata attraverso strumenti digitali nel 2023, registrando un aumento del 71%. Le superfici coltivate secondo il metodo biologico in Italia stanno continuamente aumentando.

Le aziende del settore agrofarmaceutico in Italia spendono 32 milioni di euro in R&D per lo sviluppo di nuovi prodotti, il che rappresenta in media il 2,9% del loro fatturato totale, superando la media del comparto industriale. Questi investimenti contribuiscono anche a livello globale ed europeo per l’individuazione e la registrazione di nuove sostanze attive.

A proposito di agricoltura biologica

L’Osservatorio Agrofarma evidenzia come le superfici destinate a questa tipologia produttiva in Italia continuino a crescere. L’incidenza dell’agricoltura biologica sulla SAU totale italiana (pari al 20% nel 2022 con 2,3 milioni di ettari totali) è di gran lunga superiore alla media europea, che si attesta intorno al 9% nello stesso anno.

Tali trend di crescita costante si riflettono anche nell’offerta di agrofarmaci e nelle attività di R&D condotte dalle imprese associate ad Agrofarma, per le quali il fatturato delle vendite di prodotti autorizzati per l’impiego in agricoltura biologica nel 2023 è di 134 milioni di euro, pari a circa il 12% del fatturato totale. Si tratta – evidenzia il report – di una percentuale destinata a crescere se si considera che oggi i prodotti impiegabili in agricoltura biologica rappresentano il 20% del totale, ma, tra quelli che verranno lanciati nell’arco dei prossimi tre anni, la quota sale al 30%, a conferma sia dell’impegno che come industria abbiamo assunto a livello europeo, sia dei trend autorizzativi già evidenziati con il I report dell’Osservatorio, che osservava una crescita del +102 % delle vendite di agrofarmaci contenenti principi attivi consentiti in agricoltura biologica.

In crescita anche le imprese biotech in Italia, il cui numero in Italia negli ultimi 15 anni è quasi raddoppiato, con un fatturato complessivo nel 2022 di circa 13,6 miliardi di euro.

Fonte: La Repubblica

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ