Negli ultimi anni il prezzo dei prodotti agricoli è crollato, con gravi ripercussioni per il settore, ma anche per l’ambiente e la società. Allo stesso tempo, i costi nascosti della produzione alimentare – tra impatti sulla salute, sull’ambiente e sul lavoro – hanno raggiunto cifre impressionanti. Per questo NaturaSì, assieme alle associazioni che si occupano di sostenibilità nel settore alimentare, lancia la campagna “Sosteniamo l’agricoltura” un’iniziativa per rendere chiaro a tutti il valore reale del cibo e promuovere un sistema alimentare più equo e sostenibile.
Durante la conferenza prevista giovedi 6 marzo alla Libreria Spazio 7, in Via dei Barbieri 7 a Roma alle ore 11:00, verrà presentato il progetto “Prezzo Trasparente”, su alcuni prodotti simbolo come il pane, il pomodoro e prodotti di ortofrutta italiana e stagionale. Un primo passo per una spesa consapevole. Una comunicazione trasparente che mostra quanto del prezzo finale viene destinato agli agricoltori e qual è il vero costo del cibo che scegliamo ogni giorno.
Interverranno:
Fabio Brescacin – presidente di NaturaSì
Maria Grazia Mammuccini – presidente di FederBio
Silvia Schmidt – policy manager IFOAM Organics Europe
Ueli Hurter – responsabile sezione agricoltura biodinamica – Goetheanum di Dornach.
Un’occasione per discutere insieme il futuro dell’agricoltura e il ruolo di tutti – produttori, consumatori e istituzioni – nella costruzione di un sistema alimentare più giusto.
Per accredito: Ufficio Stampa NaturaSì