Piccoli, morbidi, dolci: sono i semi di mais Bio Bonduelle, giunti a rallegrare le fresche e appetitose insalatone, preparate in questa lunga e calda estate che, calendario alla mano, ci ha appena lasciati!
Si tratta del Mais biologico Bonduelle, il mais, senza zuccheri aggiunti, che GreenPlanet desidera esaminare, per l’immancabile e attesa prova settimanale de L’Assaggio.
Bonduelle, fondata nel 1853 da Louis Bonduelle, è un’azienda a conduzione familiare che lavora da 7 generazioni per sviluppare una produzione agricola che rispetti il territorio e le persone. L’agricoltura in cui crede Bonduelle è “ecologica, efficiente, intelligente e solidale”, oltre che essere fortemente orientata al futuro. Le gamme proposte da Bonduelle comprendono oltre 500 varietà di verdure, suddivise in quattro diverse preparazioni: conserve, freschi, surgelati e piatti pronti al consumo.
Naturali e puri ingredienti quelli del prodotto esaminato: mais biologico naturalmente dolce, acqua e sale. Semplicità e delicatezza caratterizzano ogni chicco dalla consistenza croccante e dal cuore tenero. Il Mais Bio, cotto al vapore, testimonia l’impegno di Bonduelle nei confronti del biologico. Ottenuto esclusivamente da sementi biologiche rigorosamente selezionate e coltivato senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici o di pesticidi e conservanti. La scelta della cottura al vapore è legata alla volontà di preservare al meglio gusto e consistenza e per garantire la migliore qualità.
Il mais è privo di colesterolo e con pochissimi grassi, è un alimento energetico che racchiude diversi principi nutritivi e per questo è adatto ai bambini. Contiene sali minerali, fibre, vitamine C e B6 e acido folico. Si tratta di un alimento adatto anche ad un’alimentazione vegana e per celiaci. L’apporto calorico raggiunge le 80 kcal per 100 grammi.
Godendo di un gusto delicato, si abbina ad innumerevoli ingredienti, e si presta ad arricchire e rendere gustose e creative le ricette: terrine veloci di verdure fresche in pausa pranzo, antipasti o secondi piatti freddi. Parlando di mais, siamo abituati a chiamare impropriamente “pannocchia” quella che, in botanica, è la “spiga”, mentre il pennacchio è in realtà la pannocchia.
Confezionato in packaging di cartone, interamente riciclabile, il Mais biologico Bonduelle comprende due contenitori di metallo da 140 grammi ciascuno di prodotto sgocciolato. Il prezzo nella GDO è di circa 2,30 euro.
Tra gli altri prodotti che appartengono alla stessa gamma bio: i piselli, il lattughino, gli spinaci e le carote. Il voto per questo prodotto è un più che meritato 4, che indica una qualità complessiva ottima.
Stefania Tessari
LA VALUTAZIONE. Prodotti di scarsa qualità o di tracciabilità incerta non sono presi in considerazione. La valutazione da 1 a 5 ha il seguente significato: valutazione 1 significa che il prodotto è giudicato di qualità complessiva sufficiente; valutazione 2 qualità complessiva più che sufficiente; valutazione 3 qualità complessiva buona; valutazione 4 qualità complessiva ottima; valutazione 5 qualità complessiva eccellente. Per qualità complessiva si intende la somma dei fattori della qualità intrinseca (caratteristiche organolettiche, gusto, sapore, salubrità) e della qualità estrinseca (filiera garantita, imballaggio compostabile, chiarezza dell’etichetta, altro).