Macfrut, Mattarella in visita allo stand della Calabria, prima Regione bio in Italia e terza in UE

Gallo-Mattarella-1-600x399

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

La 40esima edizione di Macfrut – in scena a RiminiFiere dal 3 al 5 maggio scorsi – ha registrato numeri da record: 49.700 gli ingressi (+29% rispetto allo scorso anno), proposte di alto livello specialistico e grande crescita internazionale di espositori e visitatori. Un’edizione che entrerà nella storia per il prestigioso saluto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha voluto omaggiare la filiera ortofrutticola italiana nella speciale ouverture tenutasi a Cesena, trattenendosi in particolare allo stand dei produttori calabresi, Regione partner di quest’ultima edizione della kermesse romagnola.

“È una grande emozione, per una Regione come la nostra, in crescita anche nel settore ortofrutticolo, avere avuto il privilegio di poter presentare al primo cittadino del nostro Paese, il presidente Mattarella, i prodotti calabresi di qualità, Dop e Igp, che sono stati protagonisti in grande quantità al Macfrut 2023”, così Giancluca Gallo, assessore regionale agricoltura e agroalimentare della Calabria, commentando la visita del presidente della Repubblica.

Mattarella ha potuto apprezzare i prodotti calabresi più richiesti, dal cedro al bergamotto, dai limoni ai kiwi, anche e soprattutto certificati. “Siamo la prima Regione bio in Italia e 3° in Europa – ha spiegato Gallo – col 37% di superficie agricola utilizzata biologica. Una Regione in forte crescita sull’ortofrutta, con 950 milioni di euro di fatturato dagli 870 del 2021”.

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ