“EcceBio, il programma triennale cofinanziato dall’Unione europea e da Unaprol ai sensi del Reg.UE 1144/2014, e’ pronto per la sua prima maratona gastronomica alla scoperta delle produzioni oleicole ed olivicole comunitarie. Il progetto è partito a fine maggio e proseguirà per oltre un mese; tre punti vendita di Roma e provincia, della catena Conad, ospitano attività promozionali informative dedicate alle produzioni biologiche arricchite da momenti degustativi ed assaggi dedicati ai consumatori”.
Lo rende noto un comunicato stampa di Unaprol che così prosegue: “L’obiettivo del progetto EcceBio e’ quello di rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento del regime di qualita’ dell’Unione europea per la produzione biologica nel mercato interno ed in particolar modo in Italia, Germania, Francia e Belgio.
Un’operazione formativo-culturale in cui oltre al regime di qualità biologico si vogliono spiegare le caratteristiche fisiche dell’olio extravergine di oliva e delle olive da tavola bio in termini di biodiversità, di gusto, di proprieta’ organolettica, passando attraverso un percorso in cui sono fortemente presenti sia le politiche europee sulla sostenibilità (Green Deal e Farm to Fork), sia le tradizioni e la storia delle popolazioni mediterranee.
Questi i punti vendita coinvolti nell’attivita’ ed il periodo promozionale:
- Corso di Francia 124 a rRoma dal 29/05/23 al 07/07/23;
- via della Stazione snc ad Oriolo Romano dal 29/05/23 al 27/06/23;
- via Pizzo Morronto 7/9 ad Anguillara sabazia dal 29/05/23 al 27/06/23.
Per l’attivita’ degustativa e’ stata scelta una cultivar tipica del Lazio, l’Itrana. L’olio extravergine di oliva bio monocultivar Itrana e’ un fruttato medio. Un olio complesso dai profumi che spaziano dalle erbe aromatiche alle mandorle e con sentori di pomodoro in evidenza. Al gusto e’ inizialmente dolce seguito da note di amaro e piccante di media intensità. Un condimento deciso che regala sapori inconfondibili. È un olio che si sposa alla perfezione a crudo su insalate, bruschette e carni alla brace. Anche l’oliva bio in degustazione è un Itrana: dal colore che va dal verde al marroncino, è chiamata anche oliva cangiante, proprio perchè il colore tocca tutte le tonalità, dall’appena colorato al maturo. Acqua, sale e tanta perizia fanno di quest’oliva biologica dal gusto fresco e deciso un’ottima compagna, non solo in cucina, ma anche nei bar per aperitivi diversi dal solito.
Fonte: Agrapress