L’efficienza energetica perno di Ediltek

ediltek.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

La riqualificazione energetica degli edifici può rappresentare il volano per la ripresa del mercato delle costruzioni e favorire la transizione verso edifici a maggior efficienza energetica, in linea con gli obiettivi del ‘pacchetto clima-energia 20-20-20’ varato dall’Unione Europea, che pone come obiettivo la riduzione delle emissioni di gas serra del 20 %, l’innalzamento al 20 % della quota di energia prodotta da fonti rinnovabili e portare al 20 % il risparmio energetico, il tutto entro il 2020.

 

L’eco bonus e il conto termico rappresentano un primo segnale concreto per la diffusione delle rinnovabili. Entrambi i provvedimenti contenuti nelle nuove disposizioni in materia di efficienza energetica e riqualificazione edilizia approvate dal nuovo governo, mirano alla diffusione del concetto di efficienza energetica nella riqualificazione degli edifici del parco esistente e consentono di rispettare le caratteristiche del nostro patrimonio.

Le fonti rinnovabili termiche sono uno dei canali più efficienti per produrre energia domestica, consentendo, grazie alle nuove tecnologie, di ottimizzare costi e consumi. In questo scenario economico, l’appuntamento con la prossima edizione di Ediltek, Fiera dell’edilizia in calendario dal 20 al 22 settembre 2013 a MalpensaFiere, acquista una valenza ancora più significativa, rappresentando un’occasione importante di promozione e incontro per le aziende espositrici, per farsi conoscere e contattare acquirenti e addetti ai lavori, per fare il punto sul comparto e fornire agli operatori strumenti validi per operare. Ediltek ed il Salone della Efficienza Energetica sono un punto di riferimento sul territorio per quelle piccole aziende che ancora oggi, nonostante le difficoltà della crisi, riescono a competere e a fare la differenza. ‘Certo che il limite temporale del 31 dicembre 2013 della detrazione rappresenta un grosso ostacolo’ afferma Pietro Garavaglia, responsabile della segreteria organizzativa di Ediltek, ‘specialmente se si parala di realizzazione di grandi impianti’.

Durante Ediltek si terranno workshop e convegni di enti ed associazioni, come ACE (Associazione Certificatori Energetici), ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili della Provincia di Varese), CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese), Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, CSA (Client & Supervisor Association) e UPI (Unione Piccoli Imprenditori), che affronteranno questi temi affinché queste ed altre misure possano essere estese e diventino un primo passo verso una strategia politica di più ampio respiro.

————————–

Ediltek, la Fiera dell’Edilizia che si tiene a MalpensaFiere il 20-21-22 settembre 2013 per la sua 14° edizione è la manifestazione di riferimento che si propone come un importante momento di aggregazione per le imprese del territorio. Per questa edizione sono attesi oltre 200 espositori e circa 16.000 visitatori e 20 tra convegni, workshop e corsi, numeri che confermano Ediltek come la manifestazione più attesa dagli operatori del bacino economico del Nord-Ovest, che coinvolge le provincie di Milano, Varese, Como, Lecco, Novara, Vercelli e del Canton Ticino – www.ediltek.info

 

Seguici sui social






Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ