Le Isole di Almaverde Bio sono un format che funziona sempre di più. Nel 2023 il fatturato delle Isole si è avvicinato ai 10 milioni di euro segnando un +18% a valore e un +17% a volume rispetto all’anno precedente a parità di rete. Lo ha dichiarato a GreenPlanet Ernesto Fornari, direttore generale del Gruppo Apofruit, durante l’edizione 2024 della Fruit Logistica di Berlino.
Le Isole di Almaverde Bio hanno raggiunto il numero di 58 nel 2023, numero destinato a salire di 10-12 unità nel corso di quest’anno. “Questa iniziativa – ha commentato Fornari – ha rappresentato per noi un’esperienza molto positiva. Nel corso di 7 anni abbiamo potuto migliorare la formula rendendola sempre più vicina al consumatore che cerca il prodotto biologico, con soddisfazione non solo nostra ma anche dei distributori che ospitano queste superfici gestite direttamente da noi”.
Il Gruppo Apofruit, fornitore esclusivo di ortofrutta fresca biologica per Almaverde, di cui è soprattutto il partner di riferimento, conta sul biologico per una percentuale che supera largamente il 20% del proprio fatturato globale. “In questo momento – ci ha detto Ernesto Fornari – il tema principale del biologico è il prezzo. Il prezzo basso non collima con il bio. Anche su questo fronte le Isole di Almaverde ci stanno dando una mano”. a.f