In Lombardia: porte aperte in 81 fattorie didattiche

fattorie%20didattiche%20lombardia_0.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Anche quest’anno, domenica 25 settembre, 81 aziende agricole e agrituristiche, che aderiscono al circuito regionale lombardo delle Fattorie Didattiche, apriranno le porte per offrire ai cittadini una giornata alla scoperta dei luoghi, dei profumi, dei sapori e della ricchezza del mondo agricolo. La giornata, promossa dalla Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, in collaborazione con ERSAF e le Associazioni agrituristiche lombarde Agriturist, Terranostra e Turismo Verde, si presenta ancora un volta come un’occasione di contatto e di condivisione tra il pubblico e alcuni imprenditori agricoli lombardi. Gli agricoltori accompagneranno adulti e bambini nella visita alle cascine, proponendo laboratori e attività per conoscere e apprezzare la vita in campagna, la natura e l’ambiente.

 

Le visite nei campi permetteranno di scoprire dove nascono i prodotti della terra e il percorso che fanno per diventare il cibo che troviamo sulle tavole, affrontando anche temi più impegnativi quali la stagionalità, la biodiversità, il rispetto dell’ambiente. Nelle stalle, nei recinti e persino nelle arnie, si potranno avvicinare gli animali, imparare a conoscerli e a prendersi cura di loro. Degustazioni, giochi, percorsi nella natura circostante, visite ai musei agricoli e vendita diretta sono alcune tra le tante attività che completano le proposte delle aziende per questa giornata. Molte Fattorie Didattiche sono anche agriturismi e danno la possibilità di prenotare il pranzo o la cena o una stanza per passare la notte.

 L’iniziativa è parte del progetto regionale Fattorie Didattiche, nato nel 2001 per favorire il contatto delle giovani generazioni con il mondo agricolo. Ad oggi la Rete lombarda conta 184 aziende su tutto il territorio regionale. Gli imprenditori agricoli aderenti alla rete si impegnano al rispetto della Carta della Qualità che stabilisce alcune regole tra cui la formazione degli agricoltori.

Per partecipare alle attività è meglio contattare direttamente le aziende. Numeri utili:

Agriturist Lombardia – Viale Isonzo 27, Milano – tel 02.58302122 agriturist@confagricolturalombardia.it – Terranostra Lombardia – Via F. Filzi 27, Milano – tel. 02.97094511 terranostra.lombardia@coldiretti.it – Turismo Verde Lombardia – Piazza Caiazzo 3, Milano tel. 02.67078281 turismoverde.lombardia@cia.it

 

Seguici sui social






Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ