Sabato 16 maggio, In occasione della cerimonia di inaugurazione del Padiglione del Biologico e del Naturale, realizzato da Bologna Fiere all’interno del Parco tematico della Biodiversità di Expo, in accordo e con il contributo del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, si è insediato il Forum internazionale sull’agricoltura biologica.
Lo aveva proposto il ministro dell’Agricoltura Martina e, accogliendo il suo invito, le organizzazioni italiane del settore, partners di Bologna Fiere in Expo (FederBio, Associazione per l’Agricoltura Biodinamica e ANABIO-CIA) assieme a AIAB, Città del Bio e alla Federazione di prodotto biologico e biodinamico di Confagricoltura, hanno presentato sabato congiuntamente gli obiettivi e il programma di lavoro del Forum, che si svolgerà lungo tutto il periodo di Expo anche con incontri tematici a cui parteciperanno esperti internazionali e nazionali.
Il Forum verrà supportato da Bologna Fiere, che metterà a disposizione la piattaforma di Sana, la principale manifestazione del settore biologico in Italia, e si concluderà a fine settembre con un grande evento internazionale organizzato con il ministero delle Politiche agricole.
Il Forum – si legge in un comunicato congiunto delle associazioni che lo sostengono – intende dare una risposta concreta al tema di Expo, nutrire il Pianeta energia per la vita, mettendo a confronto le migliori competenze e esperienze di livello internazionale e nazionale per dimostrare concretamente che il modello agricolo e alimentare biologico è l’innovazione in grado di rispondere a queste sfide in maniera efficiente e sostenibile. In questo modo il mondo del biologico intende dare sostanza alla Carta di Milano che pone tra i suoi obbiettivi azioni che il biologico già fa e di cui è da sempre portatore.
Per questo motivo il Forum è aperto a tutte le organizzazioni dell’agricoltura biologica e biodinamica ma anche a quelle vicine del fair trade, ambientaliste e del terzo settore, alle organizzazioni scientifiche così come ai singoli ricercatori, agli agricoltori, alle imprese e anche ai lavoratori e ai cittadini che vorranno dare il loro contributo fattivo.
Il fatto che l’insediamento del Forum sia avvenuto alla presenza di Vandana Shiva, che ha promosso nell’occasione il suo manifesto ‘Terra Viva’, testimonia la volontà di dialogo e apertura delle organizzazioni promotrici del Forum.
Le linee di lavoro e il programma degli incontri del Forum verranno presentate a metà giugno in una conferenza stampa all’interno del Parco tematico Biodiversità di Expo.