In Alto Adige crescono le aziende agricole bio

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Le aziende agricole di produzione biologica sono state 758 in Alto Adige nel 2011. Il numero comprende le imprese che stanno compiendo il passaggio dalla produzione integrata a quella biologica.

Il numero delle aziende agricole che in provincia di Bolzano si attengono alle direttive per l’agricoltura biologica è cresciuto di 47 unità pari ad un aumento del 6,5 per cento rispetto al 2010. Le mele sono coltivate su 1.391 ettari corrispondenti a circa al 7,5 per cento dell’intero terreno frutticolo altoatesino e sono affiancate da 15 ettari di produzione di piccoli frutti ed altri 11 ettari di coltivazione di frutta con nocciolo.

La viticoltura biologica copre invece 256 ettari. Notevole è l’aumento anche tra le aziende di commercializzazione che trattano prodotti agricoli bio e questo rispecchia la grande richiesta di prodotti biologici da parte dei consumatori. Nel 2011 il numero delle aziende e’ salito da 193 a 228. Questi dati sono emersi durante la quindicesima edizione del corso di introduzione alla frutticoltura e viticoltura biologica tenutasi fra l’11 ed il 13 gennaio 2012 al Centro Laimburg e sono stati illustrati da Markus Kelderer del comparto agricoltura biologica del Centro.  

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ