Il Piano d’azione nazionale per la produzione biologica ed i prodotti biologici entrerà in azione entro tre mesi. Dopo l’approvazione definitiva della legge sul biologico, avvenuta in Senato il 2 marzo (vedi news), ed in previsione dell’entrata in vigore della stessa domani, giovedì 7 aprile, nei giorni scorsi si è riunito il Tavolo compartecipato in agricoltura biologica, presieduto da Francesco Battistoni, sottosegretario al MIPAAF.
“Tra le novità più importanti della legge c’è il Piano d’azione nazionale per la produzione biologica ed i prodotti biologici che, entro 90 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento, previa intesa con la Conferenza Stato Regioni, dovrà essere adottato dal MIPAAF. Considerati i tempi stretti – ha spiegato Battistoni – il Tavolo compartecipato avrà un ruolo fondamentale, perché abbiamo l’ambizione di scrivere insieme un piano efficace e ambizioso che traccerà il percorso dei prossimi anni, coerente con gli interventi previsti per l’agricoltura biologica nel Piano strategico nazionale e in linea col Piano d’azione europeo per lo sviluppo della produzione biologica”.
Il Sottosegretario ha poi aggiornato i componenti del Tavolo sulla situazione dei controlli alla frontiera: “In questi mesi, nelle more della predisposizione di un nuovo sistema nazionale di controlli all’importazione, conforme alle ultime disposizioni della normativa comunitaria, grazie alla collaborazione dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM), abbiamo sempre garantito i dovuti controlli e il prosieguo regolare delle attività di importazione dei prodotti biologici da Paesi Terzi, preservando l’attuale standard di presidio a tutela sia del Made in Italy che dei consumatori. La definizione del nuovo sistema nazionale di controlli all’importazione è in dirittura d’arrivo e si avvarrà del supporto di ADM, con la quale abbiamo stipulato una Convenzione”, ha concluso (vedi news).
Fonte: Askanews