Il mercato all’ingrosso di Barcellona inaugura una piattaforma dedicata al bio

biomarket Bercabarna

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

È stato inaugurato ieri, lunedì 23 novembre, all’interno dell’area commerciale del mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Barcellona, Mercabarna, una hub interamente dedicata al bio, chiamata Biomarket. La prima in Spagna, e in Europa, in termini di concentrazione di aziende ortofrutticole.

Un investimento di 5 milioni di euro, realizzato per far fronte alla crescente domanda locale e internazionale, guidato da 5 obiettivi chiave:

  • Avvicinare i consumatori catalani al bio anche attraverso il canale HORECA.
  • Sostenere il crescente impegno della filiera bio attraverso una piattaforma in grado di concentrare l’offerta e dare loro maggiore visibilità.
  • Raggruppare le aziende all’ingrosso che commercializzano bio per stimolare una sana concorrenza a vantaggio della varietà dell’offerta e di un miglior rapporto qualità-prezzo.
  • Supportare le piccole produzioni a Km0.
  • Favorire maggiori controlli igienico-sanitari e la tracciabilità di questi prodotti.

Il nuovo mercato si sviluppa su una superficie di 8.900 metri quadrati, che comprende l’area di carico e scarico; 5.180 metri quadri di superficie costruita e 2.568 metri quadri di superficie commerciale.

Il nuovo Biomarket ospita 9 produttori locali, 16 aziende all’ingrosso, 2 Cooperative agricole e 3 società all’ingrosso multi-prodotto. Inoltre, dispone di uno spazio di 131 mq per la vendita diretta ai piccoli agricoltori locali. Si tratta di un’area che verrà ampliata, arrivando fino a 190 mq entro la fine del primo trimestre 2021.

Secondo il management di Mercabarna, il nuovo Biomarket movimenterà circa 23.662 tonnellate di prodotti bio ogni anno, per una quota nell’intorno del 20% del totale gestito dal centro agroalimentare madrileno. Tale percentuale tuttavia è destinata a crescere e dovrebbe raggiungere il 50% dal 2031, con 78.100 tonnellate / anno.

Seguici sui social






Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ