Il festival di Tolentino lancia gli eco-cuochi

eco%20cuochi.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Si è conclusa con la premiazione dei giovani eco-cuochi, la dodicesima edizione di Ecologicamente, domenica 25 novembre alla biblioteca Filelfica di Tolentino, in provincia di Macerata (regione Marche).

Organizzato dall’associazione culturale SpazioAmbiente in collaborazione con la Comunità Montana dei Monti Azzurri e alcune amministrazioni comunali, il Festival della sostenibilità era dedicato al tema ‘-spreco + qualità italiana’ e inserito all’interno della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo sostenibile ( www.unescodess.it ) e della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti della Commissione Europea (www.ecodallecitta.it/menorifiuti ).

Nella giornata conclusiva a Tolentino, in collaborazione con il Centro ‘il Pettirosso’, è stato ideato il primo concorso eco-gastronomico ‘Una Ricetta Super Ecologica’ aperto a tutte le alunne e gli alunni delle classi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado del territorio.

Il presidente della giuria, Ugo Bellesi dell’Accademia della Cucina, ha riconosciuto la fantasia e l’arte culinaria dei giovani eco-cuochi che, aiutati dalle mamme, zie e nonne hanno dato vita a piatti unici recuperando gli ‘avanzi’ del proprio pranzo e della cena! Un vero successo di partecipazione per la qualità della ricerca, l’originalità della ricetta e la presentazione.

Durante il festival è emerso il concetto dell’importanza di lanciare il territorio con iniziative che premino un turismo sostenibile, privilegiando la salvaguardia dell’ambiente, il recupero delle tradizioni e delle identità locali. 

 

Seguici sui social

 






Notizie da GreenPlanet

news correlate

In diretta da B/Open

“A livello nazionale è indispensabile promuovere una catena incentivante per aumentare i consumi biologici”. È quanto ha dichiarato il sottosegretario al Mipaaf, Francesco Battistoni, intervenendo al convegno

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ