Girolomoni tra gli “eroi verdi” dell’attore Alessandro Gassman

Girolomoni Gassman

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

L’azienda biologica Girolomoni è uno degli ‘eroi verdi’ individuati da Alessandro Gassmann all’interno del suo nuovo libro ‘Io e i #GreenHeroes’, volume che raccoglie esempi virtuosi di realtà italiane impegnate concretamente nell’ecosostenibilità. La cooperativa nata a Isola del Piano (Pu) grazie alla lungimirante visione del pionieristico Gino Girolomoni, oggi viene annoverata come realtà bio concretamente impegnata nella transizione ecologica.

Nel paragrafo dedicato all’azienda green, con sede a pochi passi da Urbino, si spiega come negli anni ’70 la parola ‘bio’ non fosse ancora di dominio pubblico: partendo dalla ristrutturazione del Monastero di Montebello (operata dallo stesso Gino Girolomoni), la cooperativa agricola ha mosso i suoi primi passi; una volta messi al bando antiparassitari e anticrittogamici e superate le inevitabili difficoltà economiche iniziali, oggi la Girolomoni è una delle eccellenze nel mondo bio, nota in Italia e non solo.

“Siamo molto soddisfatti per essere stati citati fra le aziende più virtuose ed ecosostenibili del nostro Paese nell’ultimo libro di Alessandro Gassmann, che ringraziamo sentitamente – ha dichiarato Giovanni Battista Girolomoni, presidente della Cooperativa e figlio di Gino –; questo riconoscimento è per noi motivo di vero orgoglio, perché significa che temi come coltivazioni bio e stile di vita ecosostenibile, tanto promulgati dal nostro fondatore già cinquant’anni fa, oggi stiano diventando sempre più diffusi fra i consumatori, anche per merito di personalità note al grande pubblico. Da sempre la sostenibilità è il nostro segno distintivo: la nostra filiera chiusa è studiata in maniera tale da garantire un prodotto biologico dalla semina alla lavorazione, dal packaging al rispetto e alla valorizzazione della cultura contadina”.

Attore e regista italiano apprezzato in Italia e all’estero, Alessandro Gassmann è oggi tra le personalità più influenti nella lotta per la difesa dell’ambiente. In “Io e i #Green Heroes”, edito da Piemme, scritto con Roberto Bragalone e il supporto scientifico del Kyoto Club, l’artista attraversa i momenti importanti della sua vita e il suo impegno civico, raccontando le esperienze degli imprenditori “verdi” più innovativi e coraggiosi e “le storie di chi non sta a guardare di fronte al climate change”.

Fonte: Ufficio stampa Girolomoni

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ