Foto in concorso per So Critical So Fashion

Schermata%2007-2456504%20alle%2015.21.03.png

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

‘So Critical So Fashion’ è il primo evento in Italia interamente dedicato ad un’altra moda, fatta di saperi e principi etici, di tessuti biologici e tagli sartoriali, di prodotti a basso impatto ambientale, creati da designer all’avanguardia e stilisti indipendenti.

Giunto alla sua quarta edizione, 20-22 settembre 2013, ai Frigoriferi Milanesi, organizzato da Terre di mezzo Eventi, si conferma come l’appuntamento di riferimento della moda critica all’interno della Milano Fashion Week.

Gli organizzatori hanno lanciato il contest: ‘La moda critica (non) va in vacanza’.

L’obiettivo del contest è quello di catturare, tramite immagini, la vera essenza della moda etica e critica nel periodo delle vacanze estive.

Per ‘moda critica’ si intende una moda fatta di riuso di capi, materiali e accessori, di filati biologici e attenti all’ambiente ma anche rispettosa dei diritti dei lavoratori. Il tutto con una qualità estetica che non ha nulla da invidiare a quella dei più blasonati e grandi brand tradizionali.

Si possono scattare foto che ritraggono persone, animali e luoghi con un capo di moda etica ben visibile, oppure ‘still life’ del singolo prodotto (accessorio e/o abbigliamento). E’ necessario specificare (nella descrizione dell’immagine stessa), alcune caratteristiche quali il tessuto, per esempio di riuso, fatto a mano, biologico, oppure i crediti del brand a cui il capo fa riferimento.

Tipologia dei prodotti. I capi e gli accessori fotografati dovranno avere almeno una delle seguenti caratteristiche: materie prime naturali o biologiche certificate; ‘upcycling’: materiale di riciclo, utilizzo di tessuti di fine produzione o di recupero; made in Italy: artigianalità e filiera corta di produzione (interamente in Italia); progetti sociali e aziende del commercio equo.

Modalità di partecipazione. Il contest è aperto a tutti ed è gratuito. È organizzato da ‘Terre di mezzo eventi’ per So Critical So Fashion, in collaborazione con @igersmilano. Per partecipare è necessario: postare la foto, utilizzando Instagram, con il tag @criticalfashion, l’hashtag del contest #instacriticalfashion e #igersmilano, per un massimo di 5 foto caricate per persona. Le immagini compariranno anche in home page sul nostro sito e nella pagina pagina web dedicata. (www.criticalfashion.it). Le foto possono essere caricate dal 22 luglio all’1 settembre compresi.

Modalità di selezione e annuncio vincitori. Saranno selezionate 30 foto tra quelle che gli utenti caricheranno mediante l’App Instagram: la scelta, in questa prima fase, verrà fatta dall’Organizzazione in collaborazione con Instagramersitalia secondo parametri estetici, qualitativi e di conformità all’evento. Le 15 delle 30 foto più votate tramite il ‘like’ dagli utenti, saranno le vincitrici del contest. Per differenziare le 30 foto selezionate dalle altre, sarà creato l’hashtag #30criticalfashion con cui sarà più semplice votare le 15 vincitrici. Conclusa la selezione, gli organizzatori comunicheranno l’eventuale esito positivo taggando gli utenti su Instagram. I vincitori dovranno inviare una mail a info@criticalfashion.it indicando nome, cognome, telefono e mail. I vincitori saranno proclamati sui social network di So Critical So Fashion (fb, tw, instagram), e con una news dedicata sul sito web www.criticalfashion.it. I vincitori vedranno esposte le foto durante i tre giorni di evento in uno spazio dedicato e adibito a mostra. I selezionati saranno ospiti di So Critical So Fashion il 20 settembre, durante l’inaugurazione. 

Seguici sui social






Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ