Finanza e bio: Ambienta in trattativa per entrare nel capitale di The Bridge

_ (12)

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, Ambienta, fondo di private equity fondato da Nino Tronchetti Provera, sarebbe in trattativa esclusiva per l’ingresso nel capitale di The Bridge, gruppo vicentino attivo nella produzione di bevande vegetali e referenze bio, vegane e senza lattosio.

L’operazione, secondo le indiscrezioni, avrebbe l’obiettivo di affiancare la famiglia proprietaria Negro Marcigaglia in un percorso di ulteriore crescita internazionale del gruppo, anche attraverso operazioni di acquisizione. Un passaggio che conferma l’interesse della finanza specializzata verso realtà del bio e del plant-based con un forte posizionamento industriale e una vocazione all’export.

The Bridge ha chiuso il 2024 con un fatturato di circa 45 milioni di euro e dovrebbe raggiungere i 60 milioni nel 2025. L’80% dei ricavi è generato sui mercati esteri, mentre il restante 20% in Italia. Nel mercato domestico, fino al 2024, le vendite sono state realizzate per il 60% attraverso i canali bio specializzati, per il 35% nella GDO e per il 5% nel canale HoReCa.

Il possibile ingresso di Ambienta si inserisce in un contesto più ampio, emerso anche durante l’ultimo webinar di GreenPlanet dedicato al rapporto tra bio e finanza (vedi news), in cui è stato ribadito come il capitale – se orientato a progetti industriali chiari e coerenti con i valori del settore – possa rappresentare uno strumento di sviluppo e consolidamento della filiera, più che un fine in sé. Un tema sempre più centrale per le imprese del biologico che puntano a crescere mantenendo identità, qualità e visione di lungo periodo.

La Redazione

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ