FederBio ‘sposa’ Tuttofood. E’ l’addio al SANA?

carnemolla_5.jpg

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Tuttofood – fiera dell’alimentazione di Fiera Milano, terza in Europa dopo ANUGA di Colonia e SIAL di Parigi – punterà sul biologico per le sue prossime edizioni (la prossima dall’8 all’11 maggio 2017). Per questo è nato l’accordo tra Fiera Milano e FederBio, la Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica.

Una collaborazione che Fiera Milano definisce ‘unica nell’ambito del b2b’ attraverso la quale ‘FederBio ha l’opportunità di offrire ai propri associati un incontro diretto con il mondo degli addetti ai lavori, buyer nazionali e soprattutto internazionali, che rappresentano il visitatore naturale di Tuttofood’.

 

L’accordo di collaborazione prevede l’apertura della sede lombarda della Federazione nelle palazzine di Fiera Milano a Rho e porterà alla realizzazione di progetti di promozione e sviluppo del comparto biologico in Italia e all’estero.

‘Il cibo è un prodotto del tutto particolare nel quale il business si intreccia con natura, scienza, cultura e tradizioni – ha commentato Corrado Peraboni, amministratore delegato di Fiera Milano -. È per noi quindi motivo di grande orgoglio che la Federazione che esprime ai massimi livelli questi valori ci abbia scelto come partner. Tuttofood consolida così il suo ruolo di manifestazione all’avanguardia, unico indiscutibile riferimento per quel Food & Beverage italiano che vuole avere il futuro come prospettiva e il mondo come mercato. Ospitare la rappresentanza lombarda a Rho ci permetterà ottime sinergie, per risultati ancora più efficaci’.

‘Il settore del biologico è in continua crescita e rappresenta una vera e propria opportunità per l’agroalimentare italiano – ha sottolineato da parte sua Paolo Carnemolla, presidente di FederBio -. Grazie alla collaborazione tra Tuttofood e FederBio gli operatori avranno l’opportunità di trovare risposte, case history, informazioni per avvicinarsi al bio e far crescere ulteriormente il settore, rispondendo alla crescente domanda da parte dei consumatori di prodotti di qualità e sicuri’.

FederBio è l’unico operatore inteprofessionale nazionale per il settore del bio e rappresenta la quasi totalità del settore biologico, dalla produzione alla trasformazione e distribuzione. La Federazione è riconosciuta come interlocutore di riferimento per il Biologico italiano presso i Ministeri italiani e presso le principali sedi istituzionali estere. Ha firmato inoltre un’intesa operativa con ITA/ICE Agenzia – partner anche di Tuttofood – a sostegno dell’internazionalizzazione del bio made in Italy.

Non è chiaro se l’accordo che impegna in modo così importante FederBio significhi l’abbandono oppure no, da parte della Federazione, della collaborazione con BolognaFiere e una delle sue rassegne più importanti: il SANA, storica fiera del biologico italiano.

 

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ