La Commissione europea, il Comitato economico e sociale europeo (CESE), il Comitato europeo delle Regioni (CdR), il COPA-COGECA e IFOAM Organics Europe hanno lanciato la prima edizione degli EU Organic Awards, il contest europeo che ogni anno premierà le migliori pratiche e gli attori più innovativi nel mondo del bio.
“La produzione biologica svolge, e svolgerà, un ruolo chiave nella transizione verso sistemi alimentari sostenibili, che non possiamo raggiungere senza i vari attori della filiera”, ha commentato il Commissario per l’Agricoltura, Janusz Wojciechowski.
I premi dell’UE per il biologico
In questo contesto, l’obiettivo degli EU Organic Awards è accrescere l’attenzione, l’interesse e la consapevolezza dei consumatori verso i prodotti biologici. Il concorso prevede l’assegnazione di otto premi con riferimento a sette categorie, dalla migliore impresa di agricoltura biologica al femminile al miglior ristorante biologico:
Categoria 1: Migliore coltivatrice biologica e miglior coltivatore biologico. L’obiettivo è quello di premiare un agricoltore (una donna e un uomo). Il premio è organizzato da COPA-COGECA e IFOAM Organics Europe.
Categoria 2: Migliore regione biologica. L’obiettivo è quello di premiare una regione. Il premio è organizzato dal Comitato europeo delle regioni.
Categoria 3: Migliore città biologica. L’obiettivo è quello di premiare una città. Il premio è organizzato dal Comitato europeo delle regioni.
Categoria 4: Miglior biodistretto biologico. L’obiettivo è quello di premiare un biodistretto. Il premio è organizzato dal Comitato europeo delle regioni.
Categoria 5: Migliore PMI biologica. L’obiettivo è quello di premiare una piccola e media impresa (PMI) con sede nell’UE che trasforma prodotti biologici. Il premio è organizzato dal Comitato economico e sociale europeo.
Categoria 6: Miglior dettagliante di alimenti biologici. L’obiettivo è quello di premiare un operatore del commercio al dettaglio con sede nell’UE che vende prodotti biologici. Il premio è organizzato dal Comitato economico e sociale europeo.
Categoria 7: Miglior ristorante biologico. L’obiettivo di questo premio è quello di ricompensare un ristorante a sé stante o che fa parte del settore alberghiero o della ristorazione che propone referenze biologiche certificate nel suo menu. Il premio è organizzato dal Comitato economico e sociale europeo.
Al concorso può partecipare qualsiasi attore o istituzione lungo la catena del valore biologico con un progetto degno di nota che contribuisca a una maggiore economicità e/o accessibilità dei prodotti bio nell’UE.
Le candidature possono essere presentate in una delle lingue ufficiali dell’Unione dal 25 marzo all’8 giugno 2022.
I link ai moduli di candidatura online saranno disponibili a partire dal 25 marzo 2022.
I vincitori saranno annunciati con una cerimonia di premiazione in occasione della prossima Giornata europea del biologico, il 23 settembre 2022.