EU Organic Awards, arriva il premio alle migliori realtà del Bio

EU Organic Awards

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

La Commissione europea, il Comitato economico e sociale europeo (CESE), il Comitato europeo delle Regioni (CdR), il COPA-COGECA e IFOAM Organics Europe hanno lanciato la prima edizione degli EU Organic Awards, il contest europeo che ogni anno premierà le migliori pratiche e gli attori più innovativi nel mondo del bio.

“La produzione biologica svolge, e svolgerà, un ruolo chiave nella transizione verso sistemi alimentari sostenibili, che non possiamo raggiungere senza i vari attori della filiera”, ha commentato il Commissario per l’Agricoltura, Janusz Wojciechowski.

I premi dell’UE per il biologico

In questo contesto, l’obiettivo degli EU Organic Awards è accrescere l’attenzione, l’interesse e la consapevolezza dei consumatori verso i prodotti biologici. Il concorso prevede l’assegnazione di otto premi con riferimento a sette categorie, dalla migliore impresa di agricoltura biologica al femminile al miglior ristorante biologico:

Categoria 1: Migliore coltivatrice biologica e miglior coltivatore biologico. L’obiettivo è quello di premiare un agricoltore (una donna e un uomo). Il premio è organizzato da COPA-COGECA e IFOAM Organics Europe.
Categoria 2: Migliore regione biologica. L’obiettivo è quello di premiare una regione. Il premio è organizzato dal Comitato europeo delle regioni.
Categoria 3: Migliore città biologica. L’obiettivo è quello di premiare una città. Il premio è organizzato dal Comitato europeo delle regioni.
Categoria 4: Miglior biodistretto biologico. L’obiettivo è quello di premiare un biodistretto. Il premio è organizzato dal Comitato europeo delle regioni.
Categoria 5: Migliore PMI biologica. L’obiettivo è quello di premiare una piccola e media impresa (PMI) con sede nell’UE che trasforma prodotti biologici. Il premio è organizzato dal Comitato economico e sociale europeo.
Categoria 6: Miglior dettagliante di alimenti biologici. L’obiettivo è quello di premiare un operatore del commercio al dettaglio con sede nell’UE che vende prodotti biologici. Il premio è organizzato dal Comitato economico e sociale europeo.
Categoria 7: Miglior ristorante biologico. L’obiettivo di questo premio è quello di ricompensare un ristorante a sé stante o che fa parte del settore alberghiero o della ristorazione che propone referenze biologiche certificate nel suo menu. Il premio è organizzato dal Comitato economico e sociale europeo.

Al concorso può partecipare qualsiasi attore o istituzione lungo la catena del valore biologico con un progetto degno di nota che contribuisca a una maggiore economicità e/o accessibilità dei prodotti bio nell’UE.

Le candidature possono essere presentate in una delle lingue ufficiali dell’Unione dal 25 marzo all’8 giugno 2022.
I link ai moduli di candidatura online saranno disponibili a partire dal 25 marzo 2022.

I vincitori saranno annunciati con una cerimonia di premiazione in occasione della prossima Giornata europea del biologico, il 23 settembre 2022.

 

Seguici sui social




Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ