‘Estate con noi’ in fattoria per riscoprire il territorio e gli antichi mestieri. C’è anche il laboratorio della scartozzera, l’antica arte di sfogliare e sgranare le pannocchie di grano tra le tante, tantissime iniziative dell’agri-campus estivo organizzato dall’agriturismo ‘Nonno Cecco’ (via Castagnara, 201 a Massa, zona Colline del Candia) e dall’Associazione Cares.
Non mancano curiose attività per imparare a costruire per esempio un nido per gli uccellini oppure a riciclare i rifiuti, come non mancano le tradizionali gite fuori porta, il campeggio, le nuotate in piscina ed una miriade di iniziative realizzate incollaborazione con associazioni e volontari che hanno l’obiettivo di far trascorrere un’estate diversa, all’aria aperta, lontano da Ipad e Tv, a bambini e ragazzi della comunità di Romagnano e Castagnara.
Per uno o più giorni, dal 17 giugno al 30 agosto (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14 e con orario anche prolungato) i genitori potranno mandare i loro figli in fattoria ad imparare i segreti dell’agricoltura per stare insieme e condividere con coetanei un’esperienza estiva alternativa.
Promosso in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica (info su www.massacarrara.coldiretti.it), l’agriturismo ‘Nonno Cecco’ è una delle realtà più dinamiche della provincia di Massa Carara in ambito sociale che si è meritato l’Oscar dell’Agriturismo all’ultima edizione di Agri Tour, il Salone Nazionale dell’Agriturismo di Arezzo.
Tra i compiti di ‘Estate con Noi’ quello di educare i giovani coinvolti alla cultura del volontariato, del rispetto di sé e degli altri con la possibilità di riconoscere nel diverso una risorsa e non un nemico.
L’iniziativa si rivolge a bambini e ragazzi tra i 6 ed i 20 anni. Ci sono ancora pochi posti disponibili (riferimento 347.1982115).