DiCaprio: Più dell’Oscar conta salvare il Pianeta

dicaprio.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Finalmente l’Oscar a un grande campione del cinema ma anche ad un eccezionale testimonial e promoter della difesa dell’ambiente come Leonardo DiCaprio. ‘Il cambiamento climatico è una realtà, e sta avvenendo ora.

E’ la minaccia più urgente del nostro pianeta’. Nel ricevere l’Oscar come migliore attore Leonardo DiCaprio, la notte del 28 febbraio scorso, ha toccato uno dei temi a lui più cari. ‘Dobbiamo sostenere i leader del mondo che non parlano in nome delle grandi corporazioni ma in nome dell’umanità’, ha chiuso DiCaprio.

 

Frasi che speriamo lascino il segno e che per DiCaprio sono la conferma di un impegno concreto, che l’attore dimostra da quasi vent’anni. Le star milionarie potrebbero decidere di impiegare il proprio denaro per supportare delle buone cause, ma raramente ciò accade. Da questo punto di vista, Di Caprio sta facendo la differenza e negli ultimi anni si sta impegnando a dirigere le proprie donazioni verso cause ambientaliste, animaliste e etiche. Attraverso la sua fondazione, creata nel 1998, DiCaprio ha sviluppato azioni di comunicazione con Global Green che è la filiale statunitense di Green Cross International.

L’attore, assieme a Cameron Diaz e Tobey Maguire, partecipò alla conferenza stampa di Green Cross durante il Summit di Johannesburg per chiedere all’allora presidente George W. Bush di presentarsi al ‘vertice della Terra per lo sviluppo sostenibile’ e adottare misure immediate volte a fronteggiare il cambiamento del clima, favorire la potabilizzazione dell’acqua e aprire la strada ad uno sviluppo etico e sostenibile. Il presidente degli Stati Uniti non accolse l’appello, ma non per questo Leonardo DiCaprio ha desistito nel suo impegno ambientalista.

Nel 2014 DiCaprio ha deciso di dare il proprio supporto alla diffusione di Cowspiracy, documentario sull’impatto ambientale degli allevamenti e dell’industria della carne. Il film tratta un argomento molto delicato. Infatti va ad investigare le politiche delle organizzazioni ambientaliste sulla questione degli allevamenti. Di Caprio divenne il produttore esecutivo di Cowspiracy e grazie al suo contributo il documentario ha ottenuto una grande visibilità mediatica in tutto il mondo.

Con Global Green Leonardo DiCaprio ha creato due filmati di grande impatto comunicativo, sull’acqua e sul riscaldamento climatico, e prosegue le proprie battaglie per il futuro del Pianeta, come testimonia il sito della Leonardo DiCaprio Foundation. Più dell’Oscar, arrivato in ritardo per un attore di straordinario talento, conta salvare il Pianeta: questa la sua bella lezione alla platea del Dolby Theatre di Los Angeles

 

Seguici sui social








Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ