Dagli USA quattro strategie per un pensiero globale più Bio

strategie globali bio

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Il Consiglio dell’Azione per il Commercio Alimentare Sostenibile (Organic Trade Association’s Sustainable Food Trade Action (SFTA) Council) della Organic Trade Association, con sede a Washington, ha delineato quattro strategie chiave per implementare il biologico nella lotta alla fame nel mondo e per la salvaguardia del Pianeta.

“Il biologico offre una serie di benefici per l’ambiente e per il benessere e la longevità dell’uomo in generale”, ha affermato il Consiglio nel suo rapporto ufficiale alle Nazioni Unite. “Le pratiche agricole biologiche costruiscono a preservare i terreni, a mitigare i cambiamenti climatici, a razionalizzare il consumo di acqua, a ridurre l’uso di pesticidi e ad aumentare le popolazioni di impollinatori, oltre a consentire l’autosufficienza agricola a lungo termine per soddisfare le crescenti esigenze del nostro Pianeta. In definitiva, sono più resistente alle condizioni meteorologiche estreme”.

Quattro dunque le aree su cui concentrarsi per sfruttare i vantaggi del biologico, espandere il modello e consentire al bio di contribuire a creare un sistema alimentare globale sostenibile:

– Politiche federali: il Consiglio ha indicato diverse politiche federali degli Stati Uniti che dovrebbero essere migliorate per promuovere lo sviluppo di sistemi alimentari biologici equi, compresi la riforma dei sussidi per l’agricoltura sostenibile e  delle assicurazioni per gli agricoltori biologici, incentivi per la conversione, assistenza tecnica ad hoc e ricerca dedicata.

– Inclusione e responsabilizzazione: dato che l’opportunità di sfruttare l’agricoltura biologica è ancora fuori portata per molti agricoltori, il Consiglio ha raccomandato confronti più inclusivi tra lavoratori di diverse culture e provenienze per identificare soluzioni, aumentare l’assistenza finanziaria e tecnica per le comunità emarginate oltre a sostenere lo sviluppo di centri alimentari e mercati la distribuzione e la vendita di prodotti a km0.

– Educazione dei consumatori: i consumatori di tutto il mondo hanno una leva significativa nell’influenzare la direzione della politica agricola e alimentare pertanto, secondo il Consiglio, educare i cittadini sui benefici del biologico è fondamentale per sostenere lo sviluppo di un sistema alimentare pulito, rispettoso dell’ambiente e sostenibile attraverso le loro decisioni di acquisto.

– Responsabilità globale e connettività: il Consiglio per la sostenibilità biologica ha sottolineato l’importanza di impegnarsi con le comunità internazionali e i partner commerciali e di incoraggiare i partner globali a sottoscrivere pratiche biologiche. Le decisioni su trasporto, imballaggio e uso dell’acqua dovrebbero muoversi verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile; dovrebbe essere istituita una banca dati nazionale e internazionale sull’integrità bio per incoraggiare la trasparenza e il commercio equo; e dovrebbe essere progettata una rete per condividere informazioni globali per consentire agli agricoltori di tutto il mondo di ottenere raccolti sufficienti e coerenti senza l’uso di semi OGM.

Fonte: Organic Trade Association’s Sustainable Food Trade Action

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

La Festa del BIO fa tappa a Milano

Un invito a scoprire il valore del biologico, perché quando scegliamo un cibo scegliamo anche come viene coltivato. L’alimentazione ha un ruolo fondamentale nella tutela

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ