CSQA – Ente di certificazione accreditato è presente al Biofach di Norimberga (14-17 febbraio 2023) per presentare una grande novità per il settore: l’ottenimento dell’accreditamento IFOAM da parte di IOAS (International Organic Accreditation Services) per iniziare a offrire e applicare lo standard IFOAM alle aziende biologiche italiane che vogliono differenziarsi e valorizzare le proprie qualità e i propri valori con un “Biologico Oltre il Biologico”.
“Le normative cogenti del biologico hanno avuto il pregio di uniformare le regole del gioco e far conoscere al grande pubblico questo settore. D’altra parte, vista la complessità e le differenze strutturali e climatiche dei diversi sistemi agricoli locali, sono per forza maggiore un compromesso, spesso tendente al basso. Ne è dimostrazione il nuovo Regolamento europeo 848/18 che, dopo oltre dieci anni di discussione ed elaborazione, con un processo di trilogo (Commissione, Parlamento e Consiglio) lungo e laborioso, è stato applicato dal 1° gennaio 2022, ma senza grandi novità in confronto alla precedente regolamentazione, lasciando molti degli attori istituzionali e del settore insoddisfatti per i tanti compromessi a cui si è arrivati con questo lungo percorso”, dichiara Antonio Compagnoni, International Relations Organic Production CSQA.
Secondo Compagnoni infatti il successo del biologico sta ora rischiando di appiattire troppo, sotto un unico sistema normativo e con relativo marchio, tutte le possibili e reali differenze valoriali e qualitative di tante aziende, che non trovano una giusta valorizzazione sul mercato e conseguentemente per i loro prodotti biologici che vanno oltre la normativa cogente e sono più coerenti con i principi del biologico stesso e con le attuali, e sempre più urgenti e impegnative, sfide per raggiungere una vera sostenibilità ambientale e sociale. Proprio per superare questo rischio lo standard IFOAM si basa sui principi dell’agricoltura secondo IFOAM: SALUTE (Health), ECOLOGIA (Ecology), GIUSTIZIA (Fairness) e CURA (Care).
Un ulteriore passo innovativo è stato quello di abbinare allo standard IFOAM lo standard “Biodiversity Friend®” della World Biodiversity Association (WBA). Da questa esperienza CSQA e WBA hanno rispettivamente approvato per i propri standard percorsi di equivalenza reciproca che ne favoriranno l’applicazione anche ad altre aziende biologiche interessate e porteranno a livello internazionale questa importante innovazione.