Prodotta dalla casa editrice Gemma Editco, la piattaforma GreenPlanet è dedicata all’informazione sulle produzioni e le aziende del biologico italiano e internazionale e ai settori collegati, dalla ricerca alle tecnologie, dalla trasformazione alla distribuzione, dagli eventi alle politiche di settore. GreenPlanet si occupa anche di temi ambientali e di produzioni naturali e dell’ambito, più ampio, della sostenibilità.
La newsletter in italiano esce il martedì e raggiunge filiera e stakeholder con notizie a approfondimenti esclusivi. La newsletter in inglese esce il giovedì e raggiunge importatori e distributori, oltre ad associazioni e organizzazioni internazionali.
GEMMA EDITCO Srl
partita IVA: 01963490238
Via Fiordiligi, 6 / 37135 Verona
+39 045.8352317
segreteria@gemmaeditco.it
CON GREEN PLANET IL BIO ITALIANO NEL MONDO
Condividi su:
L’Italia è il secondo Paese al mondo per esportazione di prodotti biologici dopo gli Stati Uniti. Nel 2020, le vendite sui mercati internazionali hanno raggiunto i 2 miliardi 619 milioni di euro, l’8% in più rispetto al 2019, una crescita maggiore rispetto all’export agroalimentare italiano nel suo complesso, che si è fermato a +3,5%. Per alcuni prodotti, come il vino biologico, l’export italiano cresce a due cifre ormai da anni ed è da primato mondiale.
Dietro a tutto ciò opera un tessuto di imprese sempre più forte, che la pandemia non ha indebolito, e che ottiene anche nel mercato interno buoni risultati: + 7% le vendite, con l’e-commerce volato al +150%. La propensione all’export è tuttavia una caratteristica molto importante delle aziende italiane che producono bio.
Nasce da questa premessa la volontà di GreenPlanet di accompagnare le aziende italiane che esportano biologico, e favorirne la crescita, attraverso uno strumento di informazione, ma anche di promozione, specifico. La nuova edizione inglese ha avuto il suo battesimo la scorsa settimana e da settembre avrà aggiornamenti regolari e sarà accompagnata da una newsletter quindicinale, in uscita il giovedì, destinata principalmente a buyer esteri in diverse parti del mondo, in Unione Europea e fuori. Il nostro staff ha lavorato mesi a mettere a punto un database selezionato di buyer, che verrà regolarmente aggiornato.
L’edizione internazionale di GreenPlanet scrive di aziende e prodotti, di mercati internazionali e anche di istituzioni e organizzazioni che determinano la politica di settore. Se le aziende ci crederanno, tornerà tutto a loro vantaggio. Vogliamo vincere questa scommessa: abbiamo iniziato bene, andremo avanti meglio.
Antonio Felice
Seguici sui social
Notizie da GreenPlanet
Federbio: bene i controlli contro le truffe
Vinitaly: è boom di bio. La parola ai produttori
Lavoro eco-sostenibile? Guida alle occasioni
news correlate
La rappresentanza e il futuro da conquistare
Siamo ancora qui, siamo ancora noi. Ogni tanto mi torna in mente la frase che, nel darmi il benvenuto, mi ha detto Paolo Carnemolla ad
Rigoni di Asiago: cento anni di storia e di successi 100% bio
“Oggi è un giorno speciale e per me, in particolare, rappresenta una grande emozione trovarmi a festeggiare i cento anni di Rigoni di Asiago. Abbiamo
Dall’addio di Rosso all’approdo di Illy, il bio cerca la sua strada
Quando nell’agosto del 2020 Renzo Rosso, patron della Diesel, uscì definitivamente da EcorNaturaSì, il leader dei negozi specializzati, la cosa suonò come una bocciatura del
Anacronistico e ingiusto il DM 309 sui residui di fitofarmaci
L’articolo dedicato, nell’ultima edizione di Greenplanet, allo studio pubblicato da FIBL sulle contaminazioni da residui di fitofarmaci a carico delle produzioni biologiche costituisce un ottimo