Clorofilla: yoga per le mamme al nido dei figli

clorofilla%20milano%20bambini_0.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

A Milano è nato Clorofilla, il primo nido-scuola progettato con la consulenza di Reggio Children, realtà di rilievo mondiale nel campo dei progetti pedagogici per l’infanzia. Clorofilla è nido ma anche scuola materna bilingue italiano-inglese e offre 2.000 mq di ambienti esclusivi in pieno centro. Situato in via Cesare da Sesto 5 (corso Genova), il nido-scuola Clorofilla è una realtà per l’infanzia in una zona centrale della città dotata di ampi spazi dove la natura diventa un vero e proprio elemento di progetto: grazie alla presenza di un vasto giardino pensile, di orti e di una serra con l’atelier degli odori, l’ambiente naturale è letteralmente portato dentro l’edificio.

Tra gli altri punti di forza della struttura vi sono la piscina illuminata da grandi vetrate e con una balconata per permettere alle mamme di guardare i loro bimbi, un patio interno, l’atelier pubblico e l’atelier del gusto. L’alimentazione è particolarmente curata e si avvale di cibi biologici a filiera corta mentre la cucina è collocata in posizione centrale con ampie vetrate che consentono lo sguardo al suo interno, rendendo visibile il processo quotidiano della preparazione del cibo.

Ideato e voluto da due giovani donne milanesi, Cinzia d’Alessandro e Giovanna Gulli, Clorofilla vuole essere prima di tutto un luogo di educazione per i bambini e le bambine ma anche uno spazio capace di ascoltare le esigenze della famiglia e disponibile al dialogo con la collettività e le istituzioni. Sette le sezioni, di 45 mq ognuna, capaci di accogliere 150 bimbi (72 per il nido e 78 per la scuola dell’infanzia). Ogni sezione ha al suo interno un mini-atelier, un bagno attrezzato e un soppalco per la nanna. Sono 300 i metri quadri di open space per le attività comuni (musica con i bambini, scuola di attività yoga per mamme, festival di teatro e musica nel weekend), altri 300 mq sono occupati dal giardino pensile con orti e serra al primo piano mentre è di 30 mq la piscina riscaldata e di 50 mq lo spazio dedicato alla motricità.

Mercoledì 19 settembre dalle 16.30 alle 19 ci sarà l’open day con visite guidate dalle educatrici e coordinatrici pedagogiche.

Per maggiori info: http://www.nidoscuolaclorofilla.it email: info@nidoscuolaclorofilla.it

Seguici sui social








Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ