Il maltempo ha influenzato negativamente l’ultima parte della stagione delle fragole biologiche. A comunicarlo è Canova, azienda licenziataria del marchio Almaverde Bio per il comparto frutta e verdura fresca biologica. Nel frattempo si è aperta la stagione della frutta estiva nelle aree produttive del Sud Italia, in particolare in Puglia nella zona di Cerignola (Foggia) e in Basilicata a Scanzano Jonico e Policoro (Matera). Sono in arrivo le prime pesche, nettarine e albicocche, ancora in volumi ridotti a causa delle grandinate nei mesi passati.
Nella zona di Gioia del Colle (Bari) è partita la campagna ciliegie con le varietà Bigarreau, Duroni, Blaze Star e Giorgia. A breve arriverà anche la ‘regina’ delle fragole italiane: la varietà Ferrovia.
Canova annuncia di aver effettuato importanti investimenti in nuovi macchinari nei magazzini del Mezzogiorno.
Per quanto riguarda gli ortaggi biologici a produzione Canova, la campagna delle carote si è spostata nell’area di Ispica in Sicilia e a Pomposa (Ferrara). Mese ricco per la produzione di pomodori, con alti volumi per le varietà ciliegio, cuore di bue, insalataro costoluto e oblungo.