Dal 2022 Cerreto Bio diventa Carbon Neutral: affiancata da ClimatePartner, ha deciso di compiere un ulteriore passo verso la sostenibilità, dichiarando la propria neutralità carbonica. Il percorso di consapevolezza del proprio impatto sul clima è iniziato a fine 2021. Attraverso dettagliate misurazioni delle emissioni aziendali di CO2 è stata calcolata la Corporate Carbon Footprint (CCF) e, successivamente, sono stati identificati i progetti di compensazione e una lista di azioni per ridurre progressivamente le emissioni.
Queste misurazioni sono state effettuate in conformità alle direttive del Greenhouse Gas Protocol Corporate Accounting and Reporting Standard (Protocollo GHG), secondo cui le emissioni di CO2 vengono classificate secondo 3 Scopes: lo Scope 1 comprende le emissioni dirette generate dall’azienda; lo Scope 2 include le emissioni indirette associate all’energia acquistata e consumata; lo Scope 3, infine, include l’acquisto di beni e servizi, la logistica, le emissioni a monte legate al consumo di elettricità e combustibili, i viaggi aziendali e gli spostamenti casa-lavoro e il fine vita dei prodotti venduti.
La compensazione di CO2 prodotta nel 2022 è stata effettuata finanziando un progetto eolico nella regione indiana di Nashik, contribuendo allo sviluppo sostenibile dell’India e alimentandone la parte settentrionale, orientale, occidentale e nord-orientale.
Non solo compensare: l’obiettivo principale dell’azienda, e l’impegno per il futuro, è quello di contrastare l’inquinamento ambientale riducendo l’impatto carbonico. Oltre all’agricoltura biologica ed alla Carbon Neutrality, Cerreto Bio si sta muovendo sotto diversi aspetti per estendere il suo percorso verso un’ottica sempre più sostenibile: da circa 10 anni la sede aziendale utilizza l’energia solare prodotta dai propri pannelli fotovoltaici, che oggi producono il 50% del fabbisogno energetico, mentre il restante fabbisogno è coperto tramite l’acquisto di energia prodotta da sole fonti rinnovabili. Inoltre, l’azienda ha deciso di investire nelle vetture aziendali elettriche, convertendo gradualmente il parco auto e con lo scopo di ridurre l’inquinamento delle trasferte e degli spostamenti casa-lavoro. Anche la comunicazione aziendale presta molta attenzione alla tematica ambientale, utilizzando esclusivamente carta e cartone certificati FSC. L’azienda è sensibile anche sul tema plastica: le confezioni sono in plastica totalmente riciclabile ed in azienda sono state messe in atto azioni di CSR come l’utilizzo di borracce e stoviglie rilavabili e l’eliminazione delle capsule per il caffè.
Il percorso di responsabilità sociale intrapreso da Cerreto Bio è in linea con quella che da sempre è la vision aziendale: mettere in equilibrio gli obiettivi economici con quelli sociali ed ambientali, in un’ottica di sostenibilità, offrendo un prodotto non solo biologico, di qualità e sicuro, ma la cui produzione sia in armonia con gli equilibri del nostro Pianeta.
Fonte: Agen Food