Si è conclusa la prima edizione del premio ‘Le stelle del bio’, concorso organizzato da Mipaaf e Ismea per premiare le migliori iniziative di comunicazione delle aziende biologiche italiane.
Oggi, mercoledì 22 maggio, a Milano, nell’ambito della manifestazione Tuttofood, sono state consegnate le targhe ai vincitori di ogni categoria e attribuite alcune menzioni speciali, in un evento organizzato con la Regione Lombardia. Il concorso è stato ideato con l’intento di valorizzare le iniziative che, nel promuovere uno specifico prodotto o marchio commerciale, hanno saputo trasmettere un messaggio utile alla diffusione e alla conoscenza di tutto il biologico italiano.
La crescita del mercato registrata in questi anni e l’apprezzamento dei consumatori verso il biologico, è infatti anche frutto dell’impegno e della capacità delle imprese italiane di comunicare, attraverso diversi mezzi di informazione, i valori dell’agricoltura biologica. Le categorie previste dal concorso hanno riguardato iniziative di comunicazione con l’utilizzo di diversi mezzi: materiale espositivo, stampa, televisione, radio, web e packaging.
Ecco i vincitori dell’edizione 2013 nelle diverse categorie:
1. allestimenti e materiali espositivi e cartacei di promozione: NATURASì
2. iniziative di comunicazione su stampa: Gino Girolomoni Cooperativa Agricola
3. iniziative di comunicazione televisive: ALCE NERO & MIELIZIA
4. iniziative di comunicazione radiofoniche: NOIBIO
5. iniziative di comunicazione su web: ALMAVERDE BIO
6. packaging ed etichettatura: DEL GIUDICE Srl
7. Iniziative di comunicazione dedicate alla vendita diretta: ZOLLA 14
Menzioni speciali: CONSORZIO MEDEA, Consorzio PRO BIO, TRE BOTTI.