Apicoltura biologica a Castel San Pietro Terme

apibio.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Sono già 170, provenienti da 80 Paesi, gli iscritti alla terza edizione del Simposio Internazionale di Apicoltura biologica che si terrà a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, dal 4 al 7 marzo. L’edizione 2014 del Simposio di Apimondia è promossa e realizzata in Italia da UNAAPI e CONAPI e cercherà di rispondere a complessi e importanti interrogativi. Eccoli:

 

1. Sono le modalità di allevamento e le tecniche di difesa sanitaria che, anche in apicoltura, distinguono in modo principale e fondamentale le produzioni biologiche, o ciò che è veramente determinante è la complessiva qualità botanica ambientale?

2. Quali sono gli aspetti che differenziano sostanzialmente la gestione biologica delle api nella lotta sanitaria a varroa e malattie della covata?

3. La normativa (in particolare UE) e la certificazione dell’apicoltura biologica sono adeguate, o sono migliorabili?

Quali sono le prospettive del mercato dei prodotti apistici biologici e quali, in particolare, le opportunità per i Paesi in via di sviluppo?

L’intenso programma prevede che il 4 marzo 80 partecipanti visiteranno aziende apistiche del territorio e, nel pomeriggio, arriveranno a CONAPI dove potranno vedere la sede del consorzio.

Il giorno 5 e il 6 saranno le giornate interamente dedicate ai lavori che comprenderanno 5 sessioni aperte da key-speaker seguiti da relatori selezionati tra coloro che hanno inviato abstract sui diversi temi sul tappeto.

Nella serata del giorno 5 si potrà assistere allo spettacolo teatrale: ‘La solitudine dell’Ape’.

Per maggiori informazioni www.apibio.org

 

Seguici sui social








Notizie da GreenPlanet

news correlate

Carni fresche bio: il quadro di Salvo Garipoli

Si è tenuto giovedì scorso, in diretta dalla splendida cornice dell’Azienda Agricola Valentina Cubi in Valpolicella, il webinar – organizzato da GreenPlanet, in collaborazione con l’agenzia

Con B/Open si parla di Bio e GDO

La Grande Distribuzione Organizzata al centro di un doppio appuntamento di approfondimento organizzato da Veronafiere, con focus di Vinitaly dedicato al mercato del vino e

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ