Apicoltura biologica a Castel San Pietro Terme

apibio.jpg

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Sono già 170, provenienti da 80 Paesi, gli iscritti alla terza edizione del Simposio Internazionale di Apicoltura biologica che si terrà a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, dal 4 al 7 marzo. L’edizione 2014 del Simposio di Apimondia è promossa e realizzata in Italia da UNAAPI e CONAPI e cercherà di rispondere a complessi e importanti interrogativi. Eccoli:

 

1. Sono le modalità di allevamento e le tecniche di difesa sanitaria che, anche in apicoltura, distinguono in modo principale e fondamentale le produzioni biologiche, o ciò che è veramente determinante è la complessiva qualità botanica ambientale?

2. Quali sono gli aspetti che differenziano sostanzialmente la gestione biologica delle api nella lotta sanitaria a varroa e malattie della covata?

3. La normativa (in particolare UE) e la certificazione dell’apicoltura biologica sono adeguate, o sono migliorabili?

Quali sono le prospettive del mercato dei prodotti apistici biologici e quali, in particolare, le opportunità per i Paesi in via di sviluppo?

L’intenso programma prevede che il 4 marzo 80 partecipanti visiteranno aziende apistiche del territorio e, nel pomeriggio, arriveranno a CONAPI dove potranno vedere la sede del consorzio.

Il giorno 5 e il 6 saranno le giornate interamente dedicate ai lavori che comprenderanno 5 sessioni aperte da key-speaker seguiti da relatori selezionati tra coloro che hanno inviato abstract sui diversi temi sul tappeto.

Nella serata del giorno 5 si potrà assistere allo spettacolo teatrale: ‘La solitudine dell’Ape’.

Per maggiori informazioni www.apibio.org

 

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ