Alce Nero ottimizza la supply chain con Stesi

STANDARD PER SITO GREENPLANET (4)

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Alce Nero nel 2019 ha intrapreso una trasformazione per ottimizzare la complessa supply chain e gestire al meglio l’esponenziale crescita delle vendite e-commerce legata al periodo pandemico. Per farlo, Alce Nero si è rivolta a Stesi che, oltre all’organizzazione del magazzino, ha completamente rivisto i flussi e i processi logistici nei canali B2C e B2B in ottica omnichannel con uso simultaneo dell’online e dell’offline da parte del cliente.

La soluzione scelta è Silwa, una piattaforma software composta da diversi moduli in grado di soddisfare tutte le esigenze del magazzino e di gestione della supply chain, combinando le funzionalità di un sistema WMS – Warehouse Management Solution, che gestisce le operazioni di evasione degli ordini della supply chain dal centro di distribuzione allo scaffale del negozio (accettazione, stoccaggio, prelievo, imballo e spedizione) e di un sistema MES – Manufacturing Execution System, che gestisce l’intero sistema produttivo di un’azienda, monitorando la produzione, raccogliendo dati e ottimizzando i processi favorendo la tracciabilità dei lotti, il rilevamento dei tempi di lavorazione e il miglioramento della produzione.

Silwa è in grado di interfacciarsi con facilità con i sistemi ERP aziendali, software che aiutano le aziende a gestire i processi commerciali, amministrativi e logistici, e i dispositivi fisici utilizzati nei magazzini, ad esempio, bilance, etichettatrici, attrezzature di stoccaggio e movimentazione perché, oltre a essere una soluzione nativa Android, è un sistema proprietario libero da vincoli e altamente personalizzabile.

La personalizzazione di Silwa attuata da Stesi per Alce Nero ha nettamente aumentato l’efficienza della struttura, accelerando il lead time e ottimizzando il flusso di informazioni real time e gli spazi di magazzino. Il risultato è stato un aumento del 357% degli ordini nel secondo semestre del 2020 rispetto al pari periodo 2019, con un fatturato e-commerce con picchi di +80% e una crescita su base annua di +20%: i 77 milioni di euro del 2019 sono diventati 86 nel 2020, per poi stabilizzarsi nel 2021 e arrivare a oltre 80 milioni nel 2022.

Nel 2021, inoltre, Alce Nero ha integrato all’interno di Silwa il modulo Slot manager, mirato alla gestione delle banchine carico/scarico con prenotazioni e schedulazione da parte dei clienti/ fornitori. Un’altra importante ottimizzazione riguarda le cosiddette “missioni combinate”, ovvero l’organizzazione in sequenze intelligenti delle movimentazioni dei mezzi di magazzino che porta alla riduzione fino al 25% di tempi e consumi, aumentando il rendimento complessivo.

Fonte: Distribuzione Moderna

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

Il Natale di Vivibio

Vivibio nasce nel 2001 con lo scopo di promuovere prodotti alimentari biologici e renderli più facilmente disponibili al grande pubblico nel mercato della GDO. Dalle

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ