Al Vinitaly 2025 la presentazione della 19ª edizione di “BiodiVino”, rassegna sui vini biologici di Italia Bio

Lillo Alaimo Di Loro

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Ultima tappa a Verona della 19a rassegna “BiodiVino” la rassegna internazionale dei vini biologici e biodinamici organizzata da Italia Bio. L’iniziativa si svolgerà alle 14 del prossimo 8 aprile, al Vinitaly di Verona nel corso di un appuntamento al Padiglione Sicilia organizzato dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e dall’Istituto Regionale Vino e Olio intitolato “Sicilia: regione europea dei grandi vini biologici” durante il quale verrà proposta la degustazione di alcuni vini bio dell’Isola in abbinamento al pescato di Sicilia (“Un mare di eccellenze”) celebrando allo stesso tempo il tonno rosso del Mediterraneo.

L’appuntamento di Verona è l’ultima tappa della sezione seminariale itinerante di “BiodiVino 2025”, tre appuntamenti realizzati in Sicilia (Favara), Puglia (Copertino) e Lombardia (Fortunago in Oltrepò Pavese), dedicati all’approfondimento del legame tra territorio, tradizione e innovazione nel settore vitivinicolo. Una rassegna che, per questa edizione, ha avuto come filo conduttore la biodiversità vitivinicola, elemento cruciale e anima dell’agricoltura biologica e biodinamica.

Oltre il 65% della superficie vitata certificata bio si concentra in quattro regioni: Sicilia (28%), Toscana (17%), Puglia (13%) e Veneto (7%). “Con i suoi 133 mila ettari di vigneti biologici (oltre il 20 per cento di tutta la superficie vitata, ndr) – ricorda il presidente di Italia Bio Lillo Alaimo Di Loro – il nostro Paese rappresenta la migliore performance mondiale anche rispetto alla biodiversità vinicola ed enologica applicata al sistema produttivo. Circa il 75% della sua superficie media nazionale vitata, infatti, è suddivisa tra gli 80 vitigni coltivati. Un vero primato di racconto e di adattabilità del vino italiano rispetto alle variabili territoriali e ad ogni possibile cambiamento”.

La biodiversità vitivinicola, poi, rappresenta anche un fattore di attrazione turistica. E quasi tutte le aziende viticole in bio (la percentuale è vicina al 90 per cento) è già pronta per l’accoglienza dei wine tourist e dei wine lover e a diffondere quell’approccio olistico all’agricoltura, alla coltivazione del vigneto e all’intera produzione del cibo di qualità che dovrebbe potere essere esportato anche nelle altre aziende agricole italiane.

L’ultimo appuntamento di Verona apre di fatto la sezione dedicata alla rassegna enologica vera e propria che si svolgerà a San Martino delle Scale, frazione montana di Monreale in provincia Palermo, dove, nell’omonima abbazia benedettina, i vini biologici verranno valutati da una commissione di degustatori professionisti.

BiodiVino 2025 si chiuderà con la cerimonia di consegna dei riconoscimenti che si terrà ad Agrigento, capitale della cultura 2025, il prossimo 20 giugno.

La rassegna BiodiVino 2025 rientra nel progetto “Bio-ConvItalia – Biologico Conviviale Italiano”, finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Fonte: Ufficio Stampa Italia Bio

 

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ