Al via i mercatini di Natale dell’Alto Adige

trentino%20mercatini%20di%20natale_0.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Al via dal 30 novembre i famosi mercatini di Natale dell’Alto Adige, che immergono in una speciale atmosfera natalizia città come Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno. Attorno ai mercatini si sviluppano anche quest’anno iniziative benefiche, un ampio programma di intrattenimento per bambini, applicazioni e giochi on line.

 

Una novità è che i mercatini stanno diventando anche ‘green events’ ovvero, come spiega il direttore dell’Ecoistituto dell’Alto Adige Andreas Pichler, manifestazioni progettate e realizzate con criteri rispettosi dell’ambiente, dall’efficienza energetica alla gestione dei rifiuti, dalla mobilità sostenibile al chilometro-zero. Le ‘buone pratiche’ sono partite in questi giorni e saranno puntualmente monitorate in modo che la certificazione ‘Green Event’ sia ufficialmente riconosciuta per l’edizione del 2014.

‘Il concetto di sostenibilità non serve solo a risparmiare risorse naturali che comportano anche una riduzione dei costi; l’impegno ecologico risveglia l’interesse dei media ed è apprezzato dai visitatori, che percepiscono l’Alto Adige come una regione responsabile e innovativa”, afferma un esperto come il direttore di Smg Christoph Engl.

Bolzano e Vipiteno sono i due mercatini-pilota in questa direzione green e stanno partendo con la raccolta differenziata dei rifiuti e l’utilizzo di sacchetti di carta e di carta riciclata. L’impegno ecologico non impedirà comunque ai mercatini di avere il consueto programma di contorno benefico: per ogni vasetto di miele e ogni confezione di mele essiccate venduti, cinquanta centesimi andranno al progetto Sos Villaggi dei Bambini Italia.

Nei cinque Mercatini saranno distribuite gratuitamente, ogni giorno dalle 15 alle 17, cartoline con motivi natalizi che i passanti potranno completare con i loro saluti e imbucare sul posto.

Nuova la forma di comunicazione per lanciare un concorso fotografico, che si svolgerà sulla pagina Facebook in italiano dei mercatini originali dell’Alto Adige.

Dal 3 al 14 dicembre 2012 i fans potranno postare una foto che esprime la loro personale emozione natalizia; alla chiusura del concorso, le foto piu’ votate vinceranno un albero di Natale addobbato secondo la tradizione altoatesina (consegna a domicilio entro la vigilia di Natale).

A Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno il mercatino sarà aperto fino al 6 gennaio, a Bolzano fino al 23 dicembre.

 

Seguici sui social






Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ