Agribusiness, cresce l’interesse degli investitori per il bio in Italia

Green bond

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Di fronte alle sfide alimentari mondiali e ai rischi legati al cambiamento climatico, l’agribusiness si conferma come interessante segmento di investimento nello spazio degli asset alternativi per investitori istituzionali, venture capital, private debt, family office.

Secondo stime di CBRE, realtà leader mondiale nei servizi dedicati al commercial real estate e agli investimenti, a fine 2022 il settore agricolo aveva asset under management per 140 miliardi di dollari. Se inizialmente erano Australia e Usa i Paesi a cui guardare, oggi nel sud Europa si considera strategico soprattutto il settore l’ortofrutticolo, uno dei più interessanti perchè permette di creare business plan prevedibili e di investire su progetti di grandi dimensioni.

La Spagna è capofila per quanto riguarda le transazioni (+25% nel 2022 su 2021), ma l’Italia si sta rivelando sempre più interessante per gli investitori, perchè è il quinto Paese in Ue per esportazioni agroalimentari e per il suo un mix di grande diversità colturale, importanti investimenti pianificati grazie ai fondi Pnrr per nuovi sistemi di irrigazione e sussidi comunitari. Le tecniche di agricoltura biologica e rigenerativa sono fra le più interessanti per gli investitori, anche perchè rispondono ai criteri ESG.

E proprio sulla salute dei suoli si concentrano una serie di ricerche dell’Agri Lab dell’Universita’ Bocconi, che verranno presentate a Milano il 14 novembre. Fra questi, verra’ presentato un indice di valutazione economica dei terreni che parte dal loro stato di salute e dalla qualità dei servizi ecosistemici che forniscono (si va dalla mitigazione del rischio idrogeologico al controllo del microclima, alla cattura di Co2), andando oltre il concetto di suolo come mero produttore di cibo, carburante e biomassa.

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ