Agri Festival, successo per la seconda tappa dell’evento promosso da NaturaSì

Agrifestival - Copyright ANSA (1)

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Un’agricoltura è sana quando si prende cura dell’uomo e della sua salute, con del cibo sano, ma anche della terra e degli animali. È uno dei messaggi al centro della seconda tappa di Agri Festival, promosso da NaturaSì, che si è svolto all’azienda agricola Carpaneta in provincia di Mantova, con 70 ettari di foresta e parco. Una giornata a cui hanno partecipato oltre 1.500 persone nel segno della divulgazione scientifica sul cibo biologico e dello stare insieme: protagonisti sono stati i produttori biologici, i laboratori per adulti e bambini, show cooking, musica e passeggiate.

L’azienda agricola Carpaneta, “è un esempio virtuoso e un modello di collaborazione pubblico-privato – ha spiegato Fabio Brescacin, presidente NaturaSì -, il pubblico, cioè Regione Lombardia, ha l’obiettivo di salvaguardare i beni e ha avuto la lungimiranza di dare in gestione ai privati questa realtà”.
Da giugno 2023 a La Carpaneta è attivo il nuovo negozio, frutto della collaborazione tra Ersaf – l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste – e la Rete Carpaneta, cui principali partner sono la stessa Ersaf, la società agricola La Decima e NaturaSì, la rete dei negozi biologici. Questa alleanza ha permesso di valorizzare un territorio unico.

“L’agricoltura ha un effetto risanatore sul territorio”, ha aggiunto Brescacin che ha ricordato nel suo intervento i 100 anni del primo corso di agricoltura biodinamica Koberwitz.

Parola chiave è anche comunità “perché la terra ha bisogno di una comunità e viceversa – ha rimarcato -. Il cibo è frutto della comunità e nello stesso tempo l’agricoltore non deve essere solo”. Le persone hanno lasciato la terra anni fa per andare nelle città, un cambiamento allora necessario, “ma oggi dobbiamo tornare alla terra – ha concluso – , un atto necessario, dobbiamo recuperare il rapporto con la terra”.

L’azienda agricola Carpaneta è virtuosa anche per il rispetto degli animali, per il lavoro sulla vacca Frisona, sfruttata e geneticamente modificata per produrre latte, che qui ha ritrovato la sua dignità come ha detto Pio Lago, agricoltore di Rete Carpaneta.

Berrino, consumare cibo biologico riduce rischio di ammalarsi

Il cibo è anche e soprattutto salute oltre a rispetto dell’ambiente, del territorio e degli animali. Gli studi scientifici oggi sono in grado di dimostrare che esiste una correlazione tra consumo di prodotti biologici e miglioramento della salute, con la riduzione del rischio di incidenza di ammalarsi di alcuni tipi di cancro e altre patologie. Una correlazione “che c’è e ci sarà sempre di più – ha sottolineato Franco Berrino, medico ed epidemiologo, fondatore dell’associazione La Grande Via, intervistato da Fausto Jori, amministratore delegato di NaturaSì nel corso della seconda tappa di Agri Festival a Carpaneta nel Mantovano -. Fino a poco tempo fa non si sapeva quanto potesse fare bene mangiare biologico, quanto male potessero fare le piccole tracce di veleni agricoli. Oggi che c’è almeno un 10% della popolazione che consuma prevalentemente biologico, si possono fare gli studi e sono stati fatti“.

Berrino ha citato in particolare un grande studio francese che segue 100mila persone “ed ha constatato che il 25% delle persone che mangiano più biologico ha un’incidenza del cancro che è del 25% inferiore rispetto a chi non mangia mai biologico – ha detto -. E lo studio è molto convincente perché i tumori che aumentano di più nei contadini, che oggi sono i linfomi non Hodgkin, quelli legati ai diserbanti, hanno una protezione in questo caso che è dell’80%”.

Oggi ci sono “delle prove molto solide, bisogna mangiare biologico e la gente dice, ‘costa caro come facciamo?’ Ma se mangi i cibi, cioè i cereali integrali, i legumi, le verdure, la frutta e te li cucini allora non costa caro”. L’invito per le persone è molto semplice: “bisogna tornare in cucina, cuciniamo il nostro cibo”, ed evitare i cibi troppo raffinati. La scelta “è individuale – ha concluso Berrino -, e molto fa anche quindi l’informazione su questi temi”.

Fonte: ANSA

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ