In apertura di Biofach, l’IMC (Istituto Mediterraneo di Certificazione) ha annunciato di aver stretto un accordo per rafforzare il biologico in Libano, dove l’Istituto è presente da anni. IMC Liban e Libancert i due organismi di controllo e certificazione locali hanno sottoscritto infatti un’intesa al fine di garantire la continuità dei servizi di certificazione qualificati e accreditati in Libano a seguito della cessata attività di Libancert avvenuta in data 31 dicembre 2013.
L’accordo è stato siglato in collaborazione con FIBL, l ‘Istituto di Ricerca dell’Agricoltura Biologica e AUB, l’Università Americana a Beirut, entrambi promotori dello sviluppo dell’agricoltura biologica in Libano.
L’Istituto Mediterraneo di Certificazione (IMC) che è riconosciuto e accreditato per la certificazione dell’agricoltura biologica nei paesi del Mediterraneo opera nell’ area da oltre 15 anni attraverso società e uffici locali accreditati con sedi in Italia, Morocco, Tunisia, Egitto, Turchia e Libano.
Con quasi 200 tra produttori e aziende locali certificati, il Libano rappresenta un mercato dinamico per le produzioni biologiche.
L’accordo siglato tra IMC Liban e Libancert consentirà la continuità dell’offerta di servizi di certificazione specializzati a supporto delle aziende biologiche locali.
Soddisfazione per l’accordo è stata espressa a Biofach da Veronica Pecorella, responsabile del marketing dell’Istituto. A Biofach i Paesi mediterranei non UE sono stati rappresentati soprattutto da Turchia, Tunisia, Algeria, Albania, Cipro e Israele.