‘Sul tema degli OGM c’è un pronunciamento molto chiaro del Parlamento italiano, che fissa quella che è la posizione dell’Italia. Per questo auspico, come il ministro Galletti (Gian Luca Galletti, neo-ministro dell’Ambiente, n.d.r.), che ci sia quanto prima un’intesa in sede comunitaria per dare libertà di scelta ai singoli Stati Membri e credo che la proposta elaborata dalla Presidenza greca dell’UE sia una buona base di partenza.
Conosciamo anche il lavoro fatto in questo senso dal Commissario alla Salute Borg e crediamo che in questo momento si possa lavorare a un’intesa che faccia superare le controversie degli scorsi anni. In questo modo si potranno rispettare meglio le esigenze e le caratteristiche delle agricolture dei vari Paesi’.
Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, ha così commentato la proposta elaborata dalla Presidenza greca dell’UE sul rivedere la normativa comunitaria sugli organismi geneticamente modificati, di cui si è discusso oggi, lunedì 3 marzo a Bruxelles nell’ambito del Consiglio dei Ministri dell’Ambiente dell’Unione Europea.